- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva
Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva - 9788856815986
di Favorini A. M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva
- Autore: Favorini A. M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educare alla vita
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 272
- Curatore: Favorini A. M.
- ISBN-10: 8856815982
- ISBN-13: 9788856815986
Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva: La scuola italiana è chiamata oggi ad affrontare la complessa sfida dell'inclusione, una sfida improcrastinabile se vuole essere in grado di fornire risposte intenzionali e sistematiche ai bisogni educativi speciali e specifici di tutti gli allievi. Una sfida alla quale si aggiunge quella delle buone prassi che devono accompagnare la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, in quanto la qualità della scuola è direttamente proporzionale alla qualità dei docenti di cui si sa dotare. Dinanzi a tali questioni, che da sempre richiamano l'attenzione e l'impegno degli studiosi delle Scienze dell'educazione, è indispensabile continuare a riflettere anche su quale ruolo svolga la Pedagogia speciale nel favorire e nel promuovere la realizzazione di una cultura dell'integrazione scolastica e dell'inclusione sociale intesa come tale. Allo stesso modo, è altresì significativo chiedersi come la Pedagogia speciale possa incidere positivamente sulle decisioni inerenti le politiche scolastiche e sociali, come anche sugli atteggiamenti e sulle azioni quotidiane di ciascuno di noi. Il volume, che raccoglie i contributi di A.M. Favorini, F. Montuschi, A. Canevaro, F. Larocca, E. Plaisance, L. De Anna, L. D'Alonzo, F. Gatto, M. Gelati, M. Pavone, R. Caldin, D. Ianes, B. Grasselli, F. Bocci, esamina queste problematiche e propone possibili risposte nell'ottica della non esaustività, della flessibilità e della dinamicità.
The Italian school is called today to face the complex challenge of inclusion, a challenge today if he wants to be able to provide purposeful and systematic responses to special educational needs and specific to all students. A challenge to which is added the good practices that must accompany initial and inservice teachers, because its quality is directly proportional to the quality of the teachers known to be equipped. In the face of these questions, which always attract the attention and commitment of the scholars of the science of education, it is essential to continue to reflect on what role plays the special needs education in fostering and promoting the creation of a culture of inclusive education and social inclusion understood as such. Similarly, it is also significant to wonder how the special education can have a positive impact on decisions about educational and social policies, as well as on the attitudes and actions of each one of us. The volume, which collects the contributions of A.M. Favorini, f. Montuschi, a. Canevaro, f. Larocca, e. Plaisance, l. De Anna, l. Davis, f. Gatto, m. Gelati, m. Peacock, r. Caldin, d. Ian, b. Garner, f. Bocci, examines these issues and proposes possible responses from the perspective of non-comprehensiveness, flexibility and dynamism.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva"
-5%
La cultura dell'inclusione nella società contemporanea. Tipologie e modelli inclusivi a confronto
libro di Favorini A. M. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Educare alla vita
-5%
Conoscenza, formazione e progetto di vita. Metodi e prospettive per l'inclusione universitaria
libro di Favorini A. M. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Educare alla vita
Educare alla speranza. Itinerari pedagogici e didattici speciali
libro di Favorini A. M. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Educare alla vita
Musicoterapia e danzaterapia. Disabilità ed esperienze di integrazione scolastica
libro di Favorini A. M. (cur.)
edizioni Franco Angeli
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva"