- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle...
I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle competenze professionali - 9788846441928
di Favretto G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2003
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle competenze professionali
- Autore: Favretto G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Scienze della formazione. Ricerche , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2003
- Genere: educazione
- Argomenti : Educazione Formazione professionale
- Pagine: 320
- Curatore: Favretto G.
- ISBN-10: 8846441923
- ISBN-13: 9788846441928
I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle competenze professionali: Nel 1992 nell'Ateneo Veronese nasceva un Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per la Formazione di Educatori Professionali Extrascolastici ed Esperti nei Processi Formativi; a qualche anno dalla sua attivazione, nel 1996 il Corso di Laurea ha deciso di dare l'avvio ad una serie di indagini tra gli studenti e i laureati. Obiettivo principale era quello di raccogliere direttamente, alla fonte - cioè dagli utenti -, la percezione dell'efficacia dei corsi, le problematiche, i bisogni e le esigenze. Alcune delle questioni principali erano: chi si iscrive a Scienze dell'educazione? Chi non conclude in tempo l'intero numero d'esami previsti? Qual è la percezione dell'efficacia del corso da parte di coloro che lo hanno terminato? Quanto il corso di studi prepara al lavoro? Le risposte a questi interrogativi vengono a delineare un quadro reale della Facoltà di Scienze della formazione di Verona. Il profilo di studente che emerge dall'opera interessa sicuramente sociologi e psicologi del lavoro, ma anche economisti e naturalmente tutti quegli studenti-studiosi che s'interroghino sulle caratteristiche formative in itinere ed in esito occupazionale dei corsi di laurea di Educatori e Formatori. Questo volume costituisce una raccolta dei risultati più interessanti emersi da tre filoni di ricerca. Il primo riguarda un'indagine longitudinale di sei anni sulla popolazione di laureati, attraverso un questionario. Il secondo filone s'interroga su quali motivazioni spingono i soggetti a scegliere Scienze della Formazione e tenta d'individuare le caratteristiche dei futuri Educatori/Forma
In 1992 the University of Verona created a Degree Course in Educational Sciences for the Training of Extracurricular Professional Educators and Experts in Training Processes; A few years after its activation, in 1996 the Degree Course decided to launch a series of surveys among students and graduates. The main objective was to collect directly, at the source - i.e. from the users - the perception of the effectiveness of the courses, the problems, the needs and the requirements. Some of the main questions were: Who enrolls in Educational Sciences? Who doesn't complete the full number of exams on time? What is the perception of the effectiveness of the course by those who have completed it? How much does the course of study prepare you for work? The answers to these questions come to outline a real picture of the Faculty of Education Sciences of Verona. The profile of the student that emerges from the work is certainly of interest to sociologists and psychologists of work, but also to economists and of course to all those student-scholars who wonder about the educational characteristics in itinere and in the occupational outcome of the degree courses of Educators and Trainers. This volume is a collection of the most interesting results that have emerged from three lines of research. The first concerns a six-year longitudinal survey of the graduate population, through a questionnaire. The second strand questions what motivates subjects to choose Educational Sciences and tries to identify the characteristics of future Educators/Forms
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle competenze professionali"
-15%
Le forme del mobbing. Cause e conseguenze di dinamiche organizzative disfunzionali
libro di Favretto G. (cur.)
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Individuo, gruppo, organizzazione
-5%
Il cliente nella sanità. I risultati di un percorso di ricerca
libro di Favretto G. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana Sanità
-15%
Dal disagio alla rinascita del sé
libro di Amenta Giombattista
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-15%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
-15%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle competenze professionali"