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Le chiese d'Oriente. Vol. 2: Dalla caduta di Costantinopoli alla fine del Cinquecento - 9788816370135
di Giorgio Fedalto edito da Jaca Book, 2011
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 10.80
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Le chiese d'Oriente. Vol. 2: Dalla caduta di Costantinopoli alla fine del Cinquecento
- Sottotitolo: Dalla caduta di Costantinopoli alla fine del Cinquecento
- Autore: Giorgio Fedalto
- Editore: Jaca Book
- Collana: Biblioteca permanente , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: DENOMINAZIONI E SETTE CRISTIANE
- Argomenti : Chiese orientali Storia
- Pagine: XII-213
- Volume: 2
- ISBN-10: 8816370130
- ISBN-13: 9788816370135
Le chiese d'Oriente. Vol. 2: Dalla caduta di Costantinopoli alla fine del Cinquecento: Con la sistematica penetrazione in Europa, il 29 maggio 1453 i turchi ottomani conquistarono Costantinopoli, mutando il massimo tempio della cristianità orientale di S. Sofia in moschea musulmana. Svaniva così il mito della capitale cristiana fondata da Costantino, mettendo a maggiore repentaglio le chiese d'Oriente e aprendo immediate conseguenze per quelle d'Occidente, per Roma in primo luogo: questo era infatti l'obiettivo del giovane sultano Maometto II, che apriva spazi nuovi in Europa per il suo impero in progressiva estensione. Senza dimenticare l'influsso esercitato da spose e concubine cristiane nella Porta, l'abilità politica dei sultani volle che i patriarchi ortodossi rimanessero in sede pagando onerose tasse per ottenere il berat di investitura, che li investiva di potestà civile sui cristiani dell'impero al punto da porre il solo patriarca di Costantinopoli al di sopra degli altri patriarchi d'Oriente. Sul fronte orientale, nel frattempo, con la fine della seconda Roma, a Mosca cresceva l'interesse per avere un proprio patriarcato indipendente da quello costantinopolitano, come avvenne alla fine del Cinquecento. La ricostruzione analitica delle vicende di quelle chiese ci fa cogliere la tenacia e la capacità di convivenza del cristianesimo ortodosso e delle sue varie chiese pur sotto un impero di religione islamica. Ad un tempo ci permette di comprendere le peculiarità che il cristianesimo russo andava assumendo, in questo caso in intesa col potere.
With the systematic penetration in Europe, on 29 May 1453 the Ottoman Turks conquered Constantinople, changing the maximum Temple of St. Sofia's Eastern Christianity in Muslim mosque. Faded so the myth of Christian capital founded by Constantine, putting at risk the Eastern churches and opening more immediate consequences for those in the West, to Rome first: this was in fact the objective of the young Sultan Mehmed II, who opened up new spaces in Europe for his empire in progressive expansion. Without forgetting the influence from wives and concubines cristiane in the door, the political ability of the sultans wanted Orthodox Patriarchs remained in place, paying expensive fees to get the berat civil responsibility, which invested investiture on the Christians of the Empire to the point of placing the only Patriarch of Constantinople above other Patriarchs of the East. On the eastern front, meanwhile, by the end of the second Rome, Moscow grew the interest in having its own independent from the Patriarchate of Constantinople, as happened in the late 16th century. Analytical reconstruction of the vicissitudes of those churches makes us grasp the tenacity and ability of coexistence of Orthodox Christianity and its various churches under an empire of Islam. At the same time allows us to understand the peculiarities that Christianity russo was assuming, in this case, in agreement with the power.
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