- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Finalità morali e sociali dell'educazione
- >
- Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida
Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida - 9788805073610
di Fedeli C. M. (cur.) edito da SEI, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida
- Autore: Fedeli C. M. (cur.)
- Editore: SEI
- Collana: Teoria e storia dell'educazione
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione Scuola
- Pagine: XXI-192
- Curatore: Fedeli C. M.
- ISBN-10: 880507361X
- ISBN-13: 9788805073610
Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida: Il futuro della scuola è uno dei temi più coinvolgenti e, insieme, complessi del dibattito culturale contemporaneo, che interpella non solo gli addetti ai lavori, ma tutti quanti hanno a cuore il destino dell'istituzione scolastica e dell'educazione. I saggi qui raccolti, redatti da studiosi di diversa estrazione e competenza, approfondiscono quattro questioni decisive per la transizione a un nuovo sistema scolastico e formativo: il libro e il computer come strumenti di formazione; la cultura o la competenza come finalità del curricolo scolastico; le nuove architetture istituzionali introdotte dalla visione sussidiaria della scuola; il rapporto tra identità e multicultura nei processi educativi. L'introduzione e il saggio finale si interrogano sulle prospettive aperte dalle trasformazioni in corso, delineando gli snodi essenziali di un possibile cambiamento, che conservi e valorizzi la centralità della persona che apprende. Il volume raccoglie gli studi sviluppati a partire dal Convegno "Un'altra scuola è veramente possibile? Quattro questioni aperte, un'unica sfida", svoltosi nell'ottobre 2010 presso l'Università di Torino per iniziativa della Facoltà di Scienze della Formazione e con il contributo della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte.
The future of the school is one of the most engaging and complex contemporary cultural debate, which calls not only for insiders, but all those who care about the fate of the school and education. The essays collected here, written by scholars from diverse backgrounds and expertise, discuss four issues critical to the transition to a new education and training system: the book and the computer as a tool for training; culture or jurisdiction for the purpose of the school curriculum; the new institutional architecture introduced by vision subsidiary of school; the relationship between identity and multi-culture in educational processes. The introduction and final essay question on the prospects opened by the transformations under way, outlining the essential hubs of a possible change, that preserves and enhances the centrality of the person that learns. This volume brings together studies developed from the Conference "another school is really possible? Four open questions, a single challenge ", held in October 2010 at the University of Turin, on the initiative of the Faculty of education and with the contribution of Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo and the Piedmont region.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida"
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 1
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Disegnare un elefante. L'insegnante di liceo come professione
libro di Vacchetti Marco
edizioni Einaudi collana Gli struzzi
-5%
Studiare per amore. Gioie e ragioni di un infinito incanto
libro di Gardini Nicola
edizioni Garzanti collana Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un'altra scuola. Quattro questioni aperte, un'unica sfida"