- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a disabili fisici
- >
- Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto
Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto - 9788846453556
di Daniele Fedeli Paolo Meazzini edito da Franco Angeli, 2004
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto
- Autori : Daniele Fedeli Paolo Meazzini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo , Nr. 47
- Data di Pubblicazione: 2004
- Genere: educazione
- Argomenti : Handicappati Lettura
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8846453557
- ISBN-13: 9788846453556
Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto: L'obiettivo di "Lettura e ritardo mentale" consiste nel fornire una panoramica, completa ed aggiornata dei curricoli e dei programmi attualmente disponibili per insegnare le abilità di lettura ad allievi con ritardo mentale. Questi strumenti possono essere ricondotti a due metodologie fondamentali. Da un lato, i curricoli di lettura strumentale, attraverso i quali si insegnano le abilità (analisi visiva e fonetica, fusione dei fonemi) necessarie a decifrare e comprendere qualsiasi tipo di brano. Dall'altro lato, i programmi funzionali, mediante i quali si insegna, soprattutto ad allievi con disabilità medio-gravi, a riconoscere alcune parole o simboli con elevato valore ecologico, ossia utili per una minima capacità di vita autonoma.
The goal of read & mental retardation "is to provide an overview, complete and updated curricula and programs currently available to teach reading skills for students with mental retardation. These tools can be traced to two fundamental methodologies. On the one hand, instrumental reading curricula, through which we teach skills (Visual and phonetic analysis, merger of phonemes) needed to decipher and understand any kind of song. On the other hand, functional programs, which are taught, especially for students with disabilities-severe average, to recognize certain words or symbols with high ecological value, which is useful for a minimal capacity for independent living.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto"
Privo della vista, uomo e lavoratore. Cenni di tiflopedagogia e didattica differenziata
libro di Rocco Federico
edizioni COEDISAR
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lettura e ritardo mentale. Curricoli, programmi e strategie di interevnto"