- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1800 al 1900
- >
- Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età...
Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea - 9788843077953
di Eleonora Federici edito da Carocci, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea
- Autore: Eleonora Federici
- Editore: Carocci
- Collana: Lingue e letterature Carocci , Nr. 206
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: CRITICA
- Argomenti : Letteratura inglese Fantascienza Scrittrici
- Pagine: 190
- Dimensioni mm: 225 x 225 x 12
- ISBN-10: 8843077953
- ISBN-13: 9788843077953
Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea: Il volume propone un percorso al femminile all'interno della letteratura utopica/fantascientifica in lingua inglese dalle origini a oggi. È un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le voci femminili che hanno arricchito questo genere letterario, ne hanno mostrato ulteriori possibilità e lo hanno trasformato. I romanzi di fantascienza delle donne rivelano infatti l'influenza delle teorie femministe che trovano spazio e voce a partire dal XIX secolo e offrono un punto di vista femminile su un genere ritenuto a lungo un "universo maschile". Grazie alla fantascienza - che permette una sovversione del tempo, dello spazio e delle categorie culturali e sociali, attraverso le metafore del viaggio nel tempo e degli universi paralleli - le autrici propongono mondi in cui il contributo delle donne è fondamentale ed esprime valori di uguaglianza, ecologia e pacifismo. Queste scrittrici esplorano la sessualità superando le tradizionali categorie di genere culturalmente intese e inventano linguaggi per svelare il ruolo ideologico dei discorsi. La fantascienza si pone così come uno spazio per interrogarsi e per compiere un confronto critico con il reale, uno strumento per ridisegnare e ripensare l'identità femminile attraverso una diversa rappresentazione dell'alterità, della diversità e del corpo.
The volume offers a course the female within science fiction in English literature from its origins/utopian today. And a journey through time and space through the female voices that have enriched this literary genre, it showed more possibilities and transformed it. Women's science fiction novels reveal the influence of feminist theories that find space and voice since the 19th century and provide a female perspective on a genre long considered a "masculine". Thanks to science fiction-which allows a subversion of time, space and cultural and social categories, through metaphors of time travel and parallel universes-the authors propose worlds in which women's contribution is crucial, and expresses its values of equality, ecology and pacifism. These writers explore sexuality overcoming traditional gender categories culturally aimed and invent languages to unravel the ideological role of the speeches. Science fiction arises as a space for questioning and to fulfill a critical confrontation with reality, a tool for redesigning and rethinking female identity through a different representation of otherness, of diversity and of the body.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea"
Psychodissey
libro di Federici Eleonora
edizioni Terra d'Ulivi collana Quindici per quindici
Rumore. Ediz. illustrata
libro di Federici Eleonora
edizioni Agenzia Pensiero Creativo collana Poesia
Translation theory and practice. Cultural differences in tourism and advertising
libro di Federici Eleonora
edizioni Paolo Loffredo collana BetwiXt
-15%
Pirandello, vita e arte nelle lettere. Atti del 55° Convegno internazionale di studi pirandelliani
libro di Milito Stefano (cur.)
edizioni Lussografica
-15%
Tolstoj
libro di Citati Pietro
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-15%
Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera. L'arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni
libro di Middei Guendalina
edizioni Feltrinelli collana Scintille
Manuale di letteratura italiana contemporanea
libro di Casadei Alberto
Santagata Marco
edizioni Laterza collana Manuali di base
-15%
Il corpo di Jane Austen. Incarnazioni letterarie e filmiche tra desiderio e repressione
libro di Grandi Roberta
edizioni editpress collana Studi
Il pazzo di Bonito. Il giornale di Cassitto e Ciani. Un pezzo di Napoli del 1866 (giornale bisbetico umoristico politico di Luigi Cassitto e Odoardo Ciani)
libro di Capozzi Gianna
edizioni ABE
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Quando la fantascienza è donna. Dalle utopie femminili del secolo XIX all'età contemporanea"