ricerca
avanzata

Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo - 9788813314552

di Veronica Federico Deborah Russo Enrico Testi edito da CEDAM, 2012

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo: Il volume, frutto di una ricerca interdisciplinare nei settori nell'economia, della scienza politica e del diritto pubblico comparato e dell'Unione europea, propone un metodo per misurare e valorizzare le "ricadute sociali" della gestione dei servizi alla persona, integrando il "valore aggiunto sociale" nelle procedure per l'affidamento dei servizi sociali e nella regolazione dei rapporti tra l'autorità pubblica e le imprese sociali. Assumendo che la scelta pubblica sarebbe veramente competitiva se esprimesse il più elevato livello di rendimento socio-economico, l'obiettivo del volume è quello di offrire uno strumento utile a valorizzare negli ordinamenti giuridici nazionali e dell'Unione europea il complesso di effetti sociali derivanti dall'attività di gestione ed erogazione dei servizi sociali ed a integrarlo nella valutazione economica dell'offerta.
The volume, the result of interdisciplinary research in the fields in economics, political science and comparative public law and of the European Union, proposes a method to measure and enhance the "social consequences" of the administration of personal services, integrating the "added value" in procedures for the award of social services and the regulation of relations between the public authorities and social enterprises. Assuming the public choice would really be competitive if it expressed the highest level of socio-economic performance, the objective of this volume is to provide a useful tool to promote in national legal systems and European Union social effects arising from complex management tasks and provision of social services and to integrate it in the economic assessment of the offer.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa sociale, concorrenza e valore aggiunto. Un approccio europeo"