- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Responsabilità di impresa e corporate governance
- >
- Imprese e bene comune. Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni
Imprese e bene comune. Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni - 9788856802139
di Felici G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2009
- Prezzo di Copertina: € 25.50
- € 24.23
-
Risparmi il 5% (€ 1.27)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Imprese e bene comune. Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni
- Autore: Felici G. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: SL. Quaderni/Volumi , Nr. 9
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Direzione aziendale Etica economica
- Pagine: 232
- Curatore: Felici G.
- ISBN-10: 8856802139
- ISBN-13: 9788856802139
Imprese e bene comune. Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni: Il tanto discusso tema dell'etica degli affari e della dimensione sociale delle imprese sta producendo, in questo specifico periodo storico, scarsi risultati dal punto di vista pratico. Questo libro tenta un approccio al rapporto etica-economia ponendo al centro del dibattito il concetto di bene comune quale preciso punto di riferimento per capire e delineare meglio quella specifica attività umana chiamata "impresa". Lo spirito interdisciplinare che ha animato il progetto ha portato a raccogliere diverse testimonianze di autori che a partire dal proprio specifico campo di attività offrono una visione diretta su come viene vissuto e si articola il complesso rapporto imprese-bene comune nei suoi svariati aspetti: economico, sociale, ambientale, organizzativo, psicologico ecc. Nei diversi interventi che compongono l'opera, il bene comune non è inteso come un gioco a somma zero, ma come un segnale chiaro di una possibile "competitività etica", in base alla quale non devono necessariamente esserci dei perdenti (io vinco-tu perdi), ma solo dei vincenti (io vinco-tu vinci), così da innescare circoli virtuosi e costruire un clima di positività in cui lo sviluppo stesso sia inteso come il bene per tutti.
The much-discussed topic of business ethics and social dimension is producing, in this particular historical period, poor results from a practical point of view. This book attempts an approach to the relationship ethics-economy putting at the Centre of the debate, the concept of the common good which precise point of reference to understand and map out better that specific human activity called "enterprise". Interdisciplinary spirit that animated the project led to gather several testimonies of authors who starting from their particular field of activities offer a direct insight into how it is lived and articulates the complex relationship-common good in its various aspects: economic, social, environmental, organizational, psychology etc. In the various interventions that make up the work, the common good is not intended as a zero-sum game, but as a clear signal of a possible "ethical competitiveness", under which need not be of the losers (I win you lose), but only a winner (I win-you win), thus triggering virtuous circles and build an atmosphere of positivity in which development is seen as good for everyone.
Promozione Il libro "Imprese e bene comune. Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Imprese e bene comune. Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni"

Dall'etica ai codici etici. Come l'etica diventa progetto d'impresa
libro di Felici G. (cur.)
edizioni Franco Angeli collana SL. Quaderni/Volumi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Imprese e bene comune. Etica, profitto e dimensione sociale delle organizzazioni"