- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria editoriale
- >
- Musica e stampa nell'Italia del Rinascimento
Musica e stampa nell'Italia del Rinascimento - 9788886842365
di Iain Fenlon Armellini M. (cur.) edito da Sylvestre Bonnard, 2001
- € 22.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Musica e stampa nell'Italia del Rinascimento
- Autori : Iain Fenlon Armellini M. (cur.)
- Editore: Sylvestre Bonnard
- Collana: Il sapere del libro
- Data di Pubblicazione: 2001
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomento : Editoria musicale
- Pagine: 176
- Curatore: Armellini M.
- ISBN-10: 8886842368
- ISBN-13: 9788886842365
Musica e stampa nell'Italia del Rinascimento: Questo studio di Iain Fenlon narra la storia dell'avvio e della presa di terreno dell'editoria musicale in Italia e del suo primo confuso, movimentato, battagliero mezzo secolo di vita: cinquant'anni in cui il diritto per la stampa della musica in esclusiva fu conteso a suon di privilegi; in cui si rodarono e si assestarono tecniche d'impressione, si fissarono prezzi, si standardizzarono formati librari, modi d'impaginazione, stili di presentazione di frontespizi e lettere dedicatorie. Testimoni e scenari principali di tali accadimenti la ricca, liberale, colta e raffinata Venezia e la disgraziata Roma, vittima nel 1527 di quell'autentica catastrofe che fu il Sacco dell'armata imperiale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica e stampa nell'Italia del Rinascimento"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Musica e stampa nell'Italia del Rinascimento"