- Libreria
- >
- Libri
- >
- Letteratura
- >
- Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
- >
- Contro l'espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione
Contro l'espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione - 9788820753566
di Salvatore Ferlita edito da Liguori, 2011
- Prezzo di Copertina: € 11.99
- € 11.40
-
Risparmi il 5% (€ 0.59)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Contro l'espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione
- Autore: Salvatore Ferlita
- Editore: Liguori
- Collana: Teorie e oggetti della letteratura , Nr. 36
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: LETTERATURA ITALIANA: CRITICA
- Argomento : Gadda, Carlo Emilio
- Pagine: 52
- Dimensioni mm: 238 x 0 x 7
- ISBN-10: 8820753561
- ISBN-13: 9788820753566
La tesi, in breve: ’elogiodel Gran ombardo, troppo ungo indurata e troppo ampio in sospiri, avrebbe provocato a enta estromissione «dal canone etterario, in special mododa quelo scolastico,di autori come Moravia, Soldati, Brancati, Comisso, Piovene, Sciascia, Chiarû e chissà quanti altri. Il buon Gadda (buono? Cattivissimo) avrebbe usato e suedeformazioni inguistiche, i suoi gnommeri, e sue inguacciute argutezze come clava spasmodica e, a colpididialetto conditoda tecnicismi scientifici eda neologismi e arzigogoli, avrebbe affossato nela melma indistinta, nel buio conclamato, i vergatori seriosi, chiari e impidi a prosa, che tanto hanno poi faticato per togliere, togliere, toglieredala propria pagina scritta e – ai quali – oggi non si riconosce né plauso, né onore, né ettura che sia tronfiamente adeguata. Una pletoradi grandissimi novelatoridi storie in ingua falsamente ordinaria sarebbero stati ingabbiati in una babelica torred’inchiostro: erettada Gadda eda chi ne fu recensore entusiasta (Contini, i continiani, i post-continiani fino ala terza o quarta generazione). Perché a fissazione sia fissazionedavvero Ferlita scova integerrime critiche alo scrittore maccheronico (da Baldacci a Mengaldo,da Cases a Coletti passando per Onofri, Berardineli e Fortini), vi associa pensieri sula profonda superficialitàdela «prosa invisibile» (lo stiledel’anatradi RaffËle a Capria, ’asfissiadi Comisso, a magrezzadi Cassola), v’aggiunge sommessa spigolatura improvvisa (su Calvino, a cui semplicità è «rassicurante semplicismo» che «si risolve, quasi sempre, in monotoniû; su Pasolini, ch’è «del tutto soggiogato al magistero continiano» e, quindi, «viziatoda una innegabile faziositû) e ne fa cumulo come gli inquisitori fan cumulo accatastandodei ceppi: che vi sia fiamma ben alta, ché altrimenti il grasso corpodi Gadda non scioglie perbene.dinnanzi a tale inventiva esegetica, a tale forzaturadi scrittura (edi ettura), si rimane abbagliatidala vastità alucinatoria. Arde, Gadda, ed arde per errore.
Promozione Il libro "Contro l'espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Contro l'espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione"
-5%
Palermo di carta. Guida letteraria della città
libro di Ferlita Salvatore
edizioni Il Palindromo collana Le città di carta
-5%
Pirandello di sbieco
libro di Ferlita Salvatore
edizioni Sellerio Editore Palermo collana Le parole e le cose
-5%
Se non diventerete come bambini. Letteratura, scuola, miti dell'infanzia
libro di Ferlita Salvatore
edizioni Il Palindromo collana Kaliméra
-5%
Il libro è una strana trottola. Genesi e trasformazione della parola letteraria
libro di Ferlita Salvatore
edizioni Il Palindromo collana Fuori collana
-5%
Letture ricreative. Traiettorie e costellazioni letterarie
libro di Ferlita Salvatore
edizioni Il Palindromo collana E noi sull'illusione
-5%
Non per viltade. Papi sull'orlo di una crisi
libro di Ferlita Salvatore
edizioni Mimesis collana Il caffè dei filosofi
-5%
Un libro d'oro e d'argento. Intorno alla «Grammatica della fantasia» di Gianni Rodari
libro di Roghi Vanessa
edizioni Sellerio Editore Palermo collana La memoria
-5%
A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo (Pavia, Collegio Ghislieri, 23-24 maggio 2017)
libro di Benzoni P. (cur.)
Colamartino L. (cur.)
Fiaschini F. (cur.)
edizioni Pavia University Press collana Scientifica
George Smiley. La spia perfetta di John Le Carre
libro di Ventura Marco
edizioni Nuova Argos collana Segreti
-5%
Il romanzo francese contemporaneo
libro di Rubino G. (cur.)
edizioni Laterza collana Manuali Laterza
Simenon in Italia
libro di Biggio Marco
Derchi Andrea
edizioni Edizioni Cinque Terre collana Varia
«Terza ondata» ieri e oggi : contesti e pratiche
libro di Aprile Francesco
edizioni Terra del Fuoco / Lab-Oratorio Poietico
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Contro l'espressionismo. Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione"
La tesi, in breve: ’elogiodel Gran ombardo, troppo ungo indurata e troppo ampio in sospiri, avrebbe provocato a enta estromissione «dal canone etterario, in special mododa quelo scolastico,di autori come Moravia, Soldati, Brancati, Comisso, Piovene, Sciascia, Chiarû e chissà quanti altri. Il buon Gadda (buono? Cattivissimo) avrebbe usato e suedeformazioni inguistiche, i suoi gnommeri, e sue inguacciute argutezze come clava spasmodica e, a colpididialetto conditoda tecnicismi scientifici eda neologismi e arzigogoli, avrebbe affossato nela melma indistinta, nel buio conclamato, i vergatori seriosi, chiari e impidi a prosa, che tanto hanno poi faticato per togliere, togliere, toglieredala propria pagina scritta e – ai quali – oggi non si riconosce né plauso, né onore, né ettura che sia tronfiamente adeguata. Una pletoradi grandissimi novelatoridi storie in ingua falsamente ordinaria sarebbero stati ingabbiati in una babelica torred’inchiostro: erettada Gadda eda chi ne fu recensore entusiasta (Contini, i continiani, i post-continiani fino ala terza o quarta generazione). Perché a fissazione sia fissazionedavvero Ferlita scova integerrime critiche alo scrittore maccheronico (da Baldacci a Mengaldo,da Cases a Coletti passando per Onofri, Berardineli e Fortini), vi associa pensieri sula profonda superficialitàdela «prosa invisibile» (lo stiledel’anatradi RaffËle a Capria, ’asfissiadi Comisso, a magrezzadi Cassola), v’aggiunge sommessa spigolatura improvvisa (su Calvino, a cui semplicità è «rassicurante semplicismo» che «si risolve, quasi sempre, in monotoniû; su Pasolini, ch’è «del tutto soggiogato al magistero continiano» e, quindi, «viziatoda una innegabile faziositû) e ne fa cumulo come gli inquisitori fan cumulo accatastandodei ceppi: che vi sia fiamma ben alta, ché altrimenti il grasso corpodi Gadda non scioglie perbene.dinnanzi a tale inventiva esegetica, a tale forzaturadi scrittura (edi ettura), si rimane abbagliatidala vastità alucinatoria. Arde, Gadda, ed arde per errore.