- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Risorse e materiale per l’insegnante per l’utilizzo in aula
- >
- Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore - 9788859006527
di Luciana Ferraboschi Nadia Meini edito da Erickson, 2014
- Prezzo di Copertina: € 23.00
- € 21.85
-
Risparmi il 5% (€ 1.15)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore
- Autori : Luciana Ferraboschi Nadia Meini
- Editore: Erickson
- Collana: I materiali
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Ortografia Scrittura
- Pagine: 338
- Dimensioni mm: 207 x 292 x 21
- ISBN-10: 885900652X
- ISBN-13: 9788859006527
Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore: La ricerca e la pratica didattica mettono in evidenza l'elevata diffusione degli errori ortografici e la loro persistenza anche dopo la scuola dell'obbligo. Le tecniche di recupero classiche, incentrate sulla ripetizione di esercizi, si rilevano spesso inefficaci e frustranti per gli alunni. "Recupero in ortografia" sposta il focus del docente dal monitoraggio degli errori ai processi sottesi, dalla valutazione dei risultati alla lettura dell'evoluzione della competenza, coinvolgendo e motivando in prima persona l'alunno. Vengono illustrate le operazioni mentali coinvolte e proposti esercizi e verifiche attentamente graduati per ogni tipologia di errore ortografico: errori fonologici: omissione o aggiunta di lettere, inversioni, scambio di grafemi (ad esempio, D/T, P/B), i digrammi e i trigrammi (ad esempio, GN, LI/GLI, SCI/SCE); errori non fonologici: separazioni e fusioni illegali, l'apostrofo, uso dell'H, scambio di grafema omofono non omografo (ad esempio, CU/QU, CCU/CQU); altri errori: raddoppiamenti, accenti. In questa nuova edizione è stata rivista e ampliata la sezione dedicata agli strumenti mirati all'acquisizione e al potenziamento di strategie metacognitive da parte dell'alunno, così come è stato inserito materiale a uso dell'insegnante per permettere una valutazione che non si limiti agli aspetti quantitativi, ma metta a fuoco quelli qualitativi e i progressi del bambino.
Research and teaching practice highlight the pervasiveness of misspellings and their persistence also after compulsory schooling. Classic recovery techniques, focusing on repetition of exercises, there are often ineffective and frustrating for students.
"Recovery in spelling" shifts the focus from the instructor's fault monitoring underlying processes, from the evaluation of the results of the development of reading competence, involving and motivating the student firsthand. Discusses the mental operations involved and proposed exercises and carefully graded tests for every type of spelling error: phonological errors: omission or addition of letters, inversions, exchange of graphemes (e.g. D/T, P/B), the digraphs and trigraphs (eg, GN, LI/GLI, SCI/SCE); Phonological error: illegal mergers and separations, the apostrophe, use of H, exchange of homophone homograph not grapheme (for example, CU/QU, CCU/CQU); other errors: twinning, accents. In this new edition has been revised and expanded the section on tools aimed at the acquisition and strengthening of metacognitive strategies on the part of the students, as well as material was inserted in teacher use to permit an evaluation that is not limited to quantitative, but qualitative focus and the progress of the child.
Promozione Il libro "Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore"
-5%
Produzione del testo scritto. Kit. Con CD-ROM. Vol. 1: Dal riconoscimento di parole alla costruzione di frasi
libro di Ferraboschi Luciana
Meini Nadia
edizioni Erickson
-5%
Produzione del testo scritto. 1° livello. Dalla parola alla frase
libro di Ferraboschi Luciana
Meini Nadia
edizioni Erickson collana Materiali di recupero e sostegno
-5%
Produzione del testo scritto. 2° livello. Dalla frase al testo
libro di Ferraboschi Luciana
Meini Nadia
edizioni Erickson collana Materiali di recupero e sostegno
Progettare e pianificare: dalle idee ai testi scritti. Un percorso di attività metacognitive e metalinguistiche
libro di Ferraboschi Luciana
Meini Nadia
edizioni Erickson collana Materiali per l'educazione
Recupero in ortografia. Esercizi per il controllo consapevole dell'errore
libro di Ferraboschi Luciana
Meini Nadia
edizioni Erickson collana Materiali di recupero e sostegno
Strategie semplici di lettura. Esercizi guida per la comprensione del testo
libro di Ferraboschi Luciana
Meini Nadia
edizioni Erickson collana Materiali di recupero e sostegno
-5%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
-5%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
-5%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana I materiali
Tabelline al volo. Nuovi strumenti per impararle strada facendo. Con app. Con mazzetta delle divisioni. Con pennarello. Con striscia delle tabelline
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana Metodo analogico
-5%
Il tesoro degli egizi. Agenti speciali Geoforce
libro di Gottardi Giuditta
Gottardi Ginevra Giorgia
edizioni Erickson collana I materiali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Recupero in ortografia. Percorso per il controllo consapevole dell'errore"