- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Fumetti e cartoni animati
- >
- Andrea Pazienza. Jacques Prévert. Catalogo della mostra (San Benedetto del Tronto,...
Andrea Pazienza. Jacques Prévert. Catalogo della mostra (San Benedetto del Tronto, 25 luglio-3 settembre 2009). Ediz. illustrata - 9788860441331
di Ferrara G. (cur.) edito da Fandango Libri, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Andrea Pazienza. Jacques Prévert. Catalogo della mostra (San Benedetto del Tronto, 25 luglio-3 settembre 2009). Ediz. illustrata
- Autore: Ferrara G. (cur.)
- Editore: Fandango Libri
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: disegno, arti decorative e minori
- Argomenti : Pazienza, Andrea Prévert, Jacques
- Pagine: 53
- Curatore: Ferrara G.
- Dimensioni mm: 337 x 237 x 14
- ISBN-10: 8860441331
- ISBN-13: 9788860441331
Andrea Pazienza. Jacques Prévert. Catalogo della mostra (San Benedetto del Tronto, 25 luglio-3 settembre 2009). Ediz. illustrata: È l'estate del 1972, Andrea Pazienza ha sedici anni, e ritorna sul Gargano per le vacanze estive. Quello appena trascorso è stato un anno di grazia. A Pescara, dove ha frequentato il terzo anno di liceo artistico, il suo vitalismo e il precoce talento hanno avuto modo di manifestarsi in tutto il loro sbalorditivo potenziale. È in questa estate che Andrea, munito di un pennarello e di un album in formato A3, decide di confrontarsi con uno dei mostri sacri del 900, Jacques Prévert. Le 17 tavole raccolte illustrano il "Tentativo di descrizione di un banchetto in maschera a Parigi, Francia", "Lo spazzino (balletto)" e la pièces teatrale "Entrate e uscite". È l'incontro di due artisti ugualmente popolari e anarchici, sperimentali e vernacolari, violentemente antiborghesi e iper-romantici, audaci e fortemente comunicativi. Sono tavole dense e complicate, realizzate eppure con un tratto semplice, essenziale. Traendo linfa da Prévert rappresenta l'orrore, la violenza, lo stupro, senza perdere mai di vista l'utopia e la bellezza attraverso un segno comico-grottesco, iperbolico. Cos'hanno in comune Prévert e Pazienza? Il primo dopo aver attraversato il secolo, si è spento proprio nel 1977, quando il talento dell'altro con Pentothal e sulla scia della contestazione raggiungeva la sua consacrazione. Paz morì tragicamente appena undici anni dopo, simbolo di quella generazione che "non ha mai realmente creduto a niente, se non nella sua dannazione". (Prefazione di Fernanda Pivano)
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Andrea Pazienza. Jacques Prévert. Catalogo della mostra (San Benedetto del Tronto, 25 luglio-3 settembre 2009). Ediz. illustrata"
I Promessi sposi
libro di Ferrara G. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In tasca
-5%
Dopo il botto. Catalogo della mostra (Milano, 17 dicembre 2022-23 aprile 2023). Ediz. a colori
libro di Zerocalcare
Glioti O. (cur.)
edizioni Bao Publishing collana Varia
-15%
The promised neverland world artbook
libro di Shirai Kaiu
Demizu Posuka
edizioni Edizioni BD collana J-POP
-15%
Capire, fare e reinventare il fumetto
libro di McCloud Scott
edizioni Bao Publishing collana Varia
-15%
Camera light. Ediz. illustrata. Con 24 stampe con timbro a secco
libro di Manara Milo
edizioni Feltrinelli collana Feltrinelli Comics
-15%
Tsubasa. Album de reproductions. Artbook. Ediz. illustrata
libro di Clamp
edizioni Star Comics
-5%
Dylan Dog. Diary 2024. Ediz. a colori
libro di Nucci M. (cur.)
edizioni Sergio Bonelli Editore collana Dylan dog
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Andrea Pazienza. Jacques Prévert. Catalogo della mostra (San Benedetto del Tronto, 25 luglio-3 settembre 2009). Ediz. illustrata"