- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Esami e valutazione
- >
- La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica...
La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa - 9788891918413
di Alberto Ferrari Zanchin Maria Renata edito da Sanoma, 2020
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa
- Autori : Alberto Ferrari Zanchin Maria Renata
- Editore: Sanoma
- Collana: Insegnare nel XXI secolo
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: educazione
- Argomento : Valutazione scolastica
- Pagine: 190
- Dimensioni mm: 241 x 0 x 0
- ISBN-10: 8891918415
- ISBN-13: 9788891918413
La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa: Il testo propone una riflessione metodologica e didattica per integrare la valutazione delle discipline con la valutazione per competenze. Si presenta anche come guida operativa, offrendo a docenti di vari ordini e gradi sia repertori di esperienze condivise, sia proposte concrete di progettazione e di metodo per una valutazione integrata. Ma perché integrare la valutazione disciplinare, prevalentemente ancora collegata a compiti di tipo "accademico" - esercitazioni, test, interrogazioni... -, e la valutazione delle competenze, associata a compiti di realtà, significativi, autentici, di carattere pluridisciplinare? La ragione sta negli esiti che ci attendiamo dall'educazione: se gli esiti desiderati sono apprendimenti significativi e comprensione profonda da parte degli studenti, tutte le discipline sono chiamate a dare il loro contributo in questo senso, così come tutte le discipline hanno la funzione di contribuire alla promozione di competenze di cittadinanza. Oltre a proporre riflessioni sui criteri di raccolta e di valutazione dei dati, gli autori propongono un repertorio sinottico di evidenze di competenza. Tale repertorio costituisce la matrice di un curricolo verticale e continuo dall'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con lo scopo di scandagliare le traiettorie di sviluppo delle competenze attraverso prospettive di osservazione multiple e intersoggettive.
Promozione Il libro "La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tutti i libri in offerta!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa"
-5%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica e operativa"