ricerca
avanzata

Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello «as a service» - 9788856834345

di Antonella Ferrari Emanuela Zanleone edito da Franco Angeli, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello «as a service»: Il Cloud computing sta richiamando oggi una grande attenzione da parte della comunità IT e di business. L'enfasi pub-blicitaria che attualmente si sta dando a questo nuovo paradigma di sourcing, accompagnata da un generale entusiasmo, rendono ardua la corretta interpretazione di uno scenario evolutivo. Le potenzialità decantate sono reali o solo illusioni? Ci sono aziende che possono già rispondere a questa domanda. Nella prima parte libro sono illustrati i risultati di un.analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano. Cosa ha garantito il successo di questi progetti? Quali ostacoli sono stati superati? Chi sono e come operano gli attori della filiera in questo nuovo modello "as a service"? Quali i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings? Alcuni di questi progetti, insieme ad altri realizzati in contesti internazionali, sono ampiamente descritti nella seconda parte del libro. Si è voluto trattare i temi da una triplice prospettiva: tecnologica, economica e, soprattutto, organizzativa. Il libro è rivolto quindi non solo a operatori e executive IT ma anche a business manager e consulenti.
Cloud computing is attracting a lot of attention today by the business and IT community. The emphasis pub-blicitaria that currently it is giving to this new paradigm for sourcing, accompanied by a general enthusiasm, make difficult the correct interpretation of evolutionary scenario. The potential praised are real or just a delusion? There are companies that can answer that question. In the first part the book shows the results of a qualitative analysis of detail of projects Cloud ??? Software as a Service (SaaS) on the Italian market. What has ensured the success of these projects? What obstacles have been overcome? Who they are and how they work the actors of the supply chain in this new model "as a service"? What are the advantages in terms of flexibility and savings? Some of these projects, along with others made in international contexts, are widely described in the second part of the book. It was decided to treat the themes from a threefold perspective: technological, economic and, above all, organization. The book is therefore aimed not only to operators and executive IT but also to business managers and consultants.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello «as a service»"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Cicli produttivi e merci libro di Leoci Benito
Cicli produttivi e merci
libro di Leoci Benito 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 55.00

-5%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse libro di Fontana Andrea Milan Maurizio
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea  Milan Maurizio 
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
disponibilità immediata
€ 18.50
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro libro di Napolitano Maria Rosaria Riviezzo Angelo Garofano Antonella
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria  Riviezzo Angelo  Garofano Antonella 
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
disponibilità immediata
€ 35.00

-5%

I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale libro di Minutolo Gianfranco
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco 
edizioni Guerini Next
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping libro di Checchi Fabrizio
Mystery shopper. Come vivere nel lusso viaggiando e facendo shopping
libro di Checchi Fabrizio 
edizioni EBS Print
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cloud computing. Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello «as a service»"