ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Scienze sociali
    6.  > 
    7. Scuole
    8.  > 
    9. La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto

La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto - 9788891781765

di Monica Ferrari Giuditta Matucci Matteo Morandi edito da Franco Angeli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto: Monica Ferrari, Giuditta Matucci e Matteo Morandi discutono in quest'opera il tema della "scuola inclusiva" in Italia dalla Costituzione a oggi, a partire da un'analisi di testi del "dover essere" di diversa tipologia (dichiarazioni e convenzioni internazionali, disposizioni normative e linee guida ministeriali, programmi e indicazioni per il curricolo...). Gli autori condividono, infatti, una medesima attenzione circa l'ampio dibattito odierno su educazione interculturale e bisogni educativi speciali, dove tuttavia stenta a emergere, ancora, una decisa valorizzazione della costitutiva diversità tra gli esseri umani: per questo si è scelto di proporre tre distinti sguardi a una serie di fonti legate a una letteratura molto ampia tra pedagogia e diritto e tra progetto ed esperienza. Completa il volume, rivolto a un pubblico vario composto non solo da esperti del settore, un'antologia comprendente documenti che hanno segnato a livello nazionale e internazionale momenti di svolta in materia d'inclusione.
Monica Ferrari, Giuditta Matucci and Matteo Morandi discuss in this work the theme of the "inclusive School" in Italy from the Constitution to today, starting from an analysis of texts of "having to be" of different typology (declarations and international conventions, Regulatory provisions and ministerial guidelines, programmes and indications for the curriculum...). The authors share, in fact, the same attention on the wide debate today on intercultural education and special educational needs, where however it is hard to emerge, still, a decisive enhancement of the constitutive diversity among human beings : For this reason we have chosen to propose three distinct glances to a series of sources linked to a very wide literature between pedagogy and law and between project and experience. It Completes the volume, aimed at a diverse audience composed not only by experts in the field, an anthology comprising documents that have marked national and international turning points in the matter of inclusion.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La scuola inclusiva dalla Costituzione a oggi. Riflessioni tra pedagogia e diritto"