- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Su qui e su qua l'accento non va. Le magiche regole per non dimenticare quello...
Su qui e su qua l'accento non va. Le magiche regole per non dimenticare quello che abbiamo imparato a scuola - 9788820048877
di Pinuccia Ferrari edito da Sperling & Kupfer, 2010
- € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Su qui e su qua l'accento non va. Le magiche regole per non dimenticare quello che abbiamo imparato a scuola
- Autore: Pinuccia Ferrari
- Editore: Sperling & Kupfer
- Collana: Varia
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Memoria
- Dimensioni mm: 194 x 135 x 16
- ISBN-10: 8820048876
- ISBN-13: 9788820048877
Su qui e su qua l'accento non va. Le magiche regole per non dimenticare quello che abbiamo imparato a scuola: Sapere a memoria, in inglese, si dice to know by heart, conoscere con il cuore, espressione che fa supporre una certa simpatia per la materia di studio. Invece non sempre è così: nella vecchia scuola, gli allievi dovevano recitare, a comando e senza esitazioni, le nozioni più disparate: gli affluenti del Po, le aree dei poligoni, le guerre di Indipendenza, le coniugazioni dei verbi irregolari... Il bisogno, si sa, aguzza l'ingegno, e così, da sempre, scolari e studenti hanno elaborato varie strategie per fissare nella mente nomi, date, formule. Oggi quella scuola non esiste più e il nozionismo è caduto in disgrazia, ma ricordare è pur sempre necessario. Perché dunque non recuperare il tesoretto di tecniche e astuzie che tante volte ci hanno salvato nel momento fatidico dell'interrogazione? E quel che propone l'autrice di questo piccolo ma preziosissimo libro che raccoglie, con divertimento e un pizzico di nostalgia, sistemi edificati, vecchi trucchi tramandati di classe in classe, eredità famigliari, invenzioni personali. Un tuffo nei beati anni dell'infanzia che è al tempo stesso un indispensabile "bino" di tutto ciò che non si può non sapere, all'uso degli accenti ai sette re di Roma, alle fasi lunari al volume della sfera. Un gioco alla fine del quale si scopre che, fra le tante cose studiate, non c'è niente di più sicuro di quelle regolette che si sono scolpite nella testa grazie a un elenco strampalato, a un acronimo, alla rima di una filastrocca.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Su qui e su qua l'accento non va. Le magiche regole per non dimenticare quello che abbiamo imparato a scuola"
-15%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
-5%
Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico
libro di Gramigna Anita
edizioni Unicopli collana Leggere scrivere
-15%
La scuola è vita
libro di Gramsci Antonio
edizioni Garzanti collana I piccoli grandi libri
-15%
Pedagogia dell'attenzione
libro di Bellingreri Antonio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-15%
Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da zero a tre anni
libro di Ceciliani Andrea
edizioni Carocci collana I tascabili
-15%
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Su qui e su qua l'accento non va. Le magiche regole per non dimenticare quello che abbiamo imparato a scuola"