ricerca
avanzata

Pianificazione e gestione dei servizi sociali. L'approccio sociologico e la prassi operativa - 9788856807448

di Ugo Ferraro Carmelo Bruni edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Pianificazione e gestione dei servizi sociali. L'approccio sociologico e la prassi operativa: La pianificazione sociale sta vivendo una stagione di rinascita dovuta alla promulgazione della legge 328/2000 ("Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"). In questi anni, di conseguenza, si è assistito ad un'intensa produzione di piani e programmi, anche se con un andamento a scartamento diverso da regione a regione - come è tipico del nostro Paese -, orientali a produrre un nuovo modello di intervento socio-assistenziale, capace di coinvolgere il pubblico e il privato: gli enti locali, il terzo settore, così come le altre realtà più o meno direttamente implicate nella costruzione del "ben-essere" sociale dell'individuo. Ne è derivato un vasto processo di concertazione, non sempre efficace e risolutivo, comunque rilevante per la diffusione di una nuova cultura dei sevizi e della programmazione degli interventi. Questo lavoro si muove proprio nella direzione di fornire un contributo teorico e soprattutto tecnico al raggiungimento di questo obiettivo. Nato dall'esperienza di chi lavora nel settore - come studioso, consulente o dirigente - lo scopo è quello di fornire un supporto professionale serio e completo a chi opera nel settore dei servizi sociali e della pianificazione sociale di zona.
Social planning is experiencing a Renaissance season due to the promulgation of Law 328/2000 ("framework law for the implementation of the integrated system of social actions and services"). In recent years, as a result, there has been an intense production of plans and programmes, albeit with a different gauge from region to region--as is typical of our country-, East to produce a new social welfare intervention model, capable of involving the public and private sectors: local authorities, the voluntary sector, as well as other realities more or less directly involved in building the "well-being" of the individual. The result was an extensive process of consultation, not always effective and decisive, still relevant for the dissemination of a new culture of service and programming of assistance. This work is moving precisely in the direction of providing a theoretical contribution and especially technician to achieve this goal. Born from the experience of those who work in the field-as a scholar, consultant or Director-the purpose is to provide a serious and complete professional support to those working in the field of social services and social planning.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pianificazione e gestione dei servizi sociali. L'approccio sociologico e la prassi operativa"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Conflitto e narrazione. Omero, i mass media e il racconto della guerra libro di Mathieu V. (cur.)
Conflitto e narrazione. Omero, i mass media e il racconto della guerra
libro di Mathieu V. (cur.) 
edizioni Il Mulino collana Percorsi
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Pianificazione e gestione dei servizi sociali. L'approccio sociologico e la prassi operativa"