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Das ressentiment. Da Nietzsche a Scheler: quale edificazione della morale? - 9788868263546

di Festa Francesco Saverio edito da Castelvecchi, 2014

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Das ressentiment. Da Nietzsche a Scheler: quale edificazione della morale?: Dopo la comparsa nel 1913 di "Der Bourgeois" di Werner Sombart, in ambito mitteleuropeo si sviluppa un intenso dibattito sullo spirito della modernità. Per Sombart lo "spirito del capitalismo", fenomeno complesso legato a un particolare "tipo biopsichico" d'uomo, ha assunto ormai una funzione decisiva. Nell'analisi della modernità, molti pensatori - da Nietzsche a Buber e Troeltsch, da Simmel a Max Weber e Max Scheler, da Bultmann a Leo Strauss - vedono nell'etica protestante lo sfondo religioso della "secolarizzazione" del mondano, che avviene anche attraverso il cambiamento di alcuni "stati emozionali" della vita quotidiana. Scheler, in particolare, concorda con Nietzsche nella "scoperta del risentimento" quale fonte di giudizi morali, considerando che è dal risentimento che sorge un sistema di valori. E tuttavia, a differenza di Nietzsche, Scheler è convinto che il "Ressentiment" non stia alla base solo dell'ethos dei deboli e dei derelitti, ma anche e soprattutto di quello borghese. In questa prospettiva, è possibile che il "Ressentiment" riesca a dare un senso unitario all'intreccio di etica, politica ed economia della modernità?
After the appearance in 1913 by "Bourgeois" by Werner Sombart, in Central European scope develops an intense debate on the spirit of modernity. For the "spirit of capitalism", Sombart complex phenomenon tied to a particular "biopsichico type" of man, has become a decisive function. In the analysis of modernity, many thinkers-from Nietzsche to Buber and Troeltsch, Max Weber and Max Scheler, from Simmel from Bultmann to Leo Strauss-see in the religious background of the Protestant ethic "secularization" of the mundane, which also happens through the change of some "emotional States" of daily life. Scheler, in particular, agrees with Nietzsche in "discovery of resentment" as a source of moral judgments, whereas it is resentment that is a system of values. And yet, unlike Nietzsche, Scheler is convinced that the "Ressentiment" isn't the basis only of the ethos of the weak and destitute, but also and above all of that. In this perspective, the "Ressentiment" manages to give a unified sense of ethics, politics and Economics at the netting of modernity?

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