- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- La Scuola sul ponte. Teorie psicologiche e analisi del disagio
La Scuola sul ponte. Teorie psicologiche e analisi del disagio - 9788856719512
di Antonio Ficarola edito da Gruppo Albatros Il Filo, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Scuola sul ponte. Teorie psicologiche e analisi del disagio
- Autore: Antonio Ficarola
- Editore: Gruppo Albatros Il Filo
- Collana: Nuove voci
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: educazione
- Argomento : Educazione
- Pagine: 487
- ISBN-10: 8856719517
- ISBN-13: 9788856719512
L’educazione è un cammino e un percorso. Un cammino, purtroppo, che ci viene impostodal’esterno. Il camminodissociatodale esperienzedi chi o percorre è solo una propostadi itinerario, non un progetto, ancor meno il nostro particolare progettodi vita. Il CAMMINO esiste solo quando o percorriamo: e o percorriamo solo quando o vediamo e o intuiamodentrodi noi. Nela Scuoladel Ponte nessuno ha bisognodi fare a voce grossa odi alzarla edi mettersi in puntadi piedi per farsi ascoltare o riconosceredagli altri: tutti infatti sanno che a vocedi ciascuno conta edeve essere ascoltata. I bambini non sono educati ala competizione, ma al’aiuto reciproco. Non ha senso parlaredi problemidi indisciplina, perchè tutti aiutano tutti, tutti sono affettivamente complicidi tutti, tutti sono in modo solidale responsabilidi tutti. E cosa non meno significativa, tutti conoscono il nomedi tutti... La serenità che traspare negli sguardi, nei gesti e nele paroledei bambini non è altro che il risultato atteso e inevitabiledel segretodel’intervento pedagogicodei professionistidel’educazionedel Ponte. Un segreto fattodidolcezza e pazienza.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Scuola sul ponte. Teorie psicologiche e analisi del disagio"
-5%
Ritrorvarsi e guarire. La vita oltre la crisi
libro di Ficarola Antonio
edizioni Meltemi collana Linee
Tra destino e scelta. Percorsi di un nuovo progetto di vita
libro di Ficarola Antonio
edizioni CSA Editrice collana Educazione
L'alleanza e l'inganno. Relazioni che curano e guarigioni negate
libro di Ficarola Antonio
edizioni Kimerik collana Officina delle idee
I bambini ci insegnano
libro di Alaimo Calogera
edizioni Armando Editore collana Bambini e genitori
-5%
La parola liberatrice. La pedagogia di Paulo Freire
libro di Altomare Vincenzo
edizioni Pazzini collana Al di là del detto
-5%
Il gioco in corsia. Vol. 2
libro di Venera Anna Maria
edizioni Edizioni Junior collana Esperienze educative città di Torino
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
-5%
Pedagogia degli oppressi
libro di Freire Paulo
edizioni EGA-Edizioni Gruppo Abele collana Le staffette
La qualità della formazione. Un framework per l'esame della pratica scolastica
libro di Melchiori Roberto
edizioni Pensa Multimedia collana La società formativa
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Scuola sul ponte. Teorie psicologiche e analisi del disagio"
L’educazione è un cammino e un percorso. Un cammino, purtroppo, che ci viene impostodal’esterno. Il camminodissociatodale esperienzedi chi o percorre è solo una propostadi itinerario, non un progetto, ancor meno il nostro particolare progettodi vita. Il CAMMINO esiste solo quando o percorriamo: e o percorriamo solo quando o vediamo e o intuiamodentrodi noi. Nela Scuoladel Ponte nessuno ha bisognodi fare a voce grossa odi alzarla edi mettersi in puntadi piedi per farsi ascoltare o riconosceredagli altri: tutti infatti sanno che a vocedi ciascuno conta edeve essere ascoltata. I bambini non sono educati ala competizione, ma al’aiuto reciproco. Non ha senso parlaredi problemidi indisciplina, perchè tutti aiutano tutti, tutti sono affettivamente complicidi tutti, tutti sono in modo solidale responsabilidi tutti. E cosa non meno significativa, tutti conoscono il nomedi tutti... La serenità che traspare negli sguardi, nei gesti e nele paroledei bambini non è altro che il risultato atteso e inevitabiledel segretodel’intervento pedagogicodei professionistidel’educazionedel Ponte. Un segreto fattodidolcezza e pazienza.
Gli ambientidi apprendimento amichevoli e solidali sono proprio queli chedi più e meglio favoriscono a capacitàdi imparare. Infatti in contesti come questi i bambini si sentono molto più sicuri,disponibili e motivati ad apprendere e, cosa non meno significativa in termini educativi, ad apprendre gli unidagli altri e non solodagli adulti. Il Ponte è, findal’inizio, una comunità profondamentedemocratica e auto-regolata. Democratica nel senso che tutti i suoi membri concorrono sinceramente ala formazione di una volontà edi un sapere colettivi. Auto-regolata nel senso che e norme e e regole che orientano e relazioni sociali non sono ingiunzioni imposte o importate semplicementedal’esterno, ma norme e regole particolari chederivanodala necessità sentitada tuttidi agire e interagire in una certa maniera. Quelo che veramentedistingue a Scuoladel Ponte è una prassidi educazione ala cittadinanza attiva. Il senso civico non si insegna e non si apprende, semplicemente entra nele viscere, ovvero si organizza e si pratica nel quotidiano, in un modo continuo. Quando i bambini ricercano studiano e apprendono in gruppo e i piùdotati si sentono responsabili nel seguire e sostenere ’apprendimentodei menodotati; quando i bambini, findal primo inserimento si abituano a chiedere a parola per intervenire e si abituano ad ascoltare gli altri in silenzio e con adovuta attenzione; quando tutto questo avviene in un ambiente amichevole e solidaledi apprendimento, alora l’educazione al’eserciziodela cittadinanza è il respirare stesso e il sentiredela comunità.