- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Credito e istituti di credito
- >
- Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale
Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale - 9788860368645
Un libro edito da Donzelli, 2013
- Prezzo di Copertina: € 24.00
- € 20.40
-
Risparmi il 15% (€ 3.60)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale
- Editore: Donzelli
- Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Microcredito Italia-Economia Etica economica
- Pagine: VIII-180
- ISBN-10: 8860368642
- ISBN-13: 9788860368645
Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale: In una fase in cui è ancora acuta la crisi finanziaria e accedere al credito ordinario sembra sempre più difficile, questo studio dimostra il ruolo ormai centrale esercitato dal microcredito a favore dell'inclusione sociale dei soggetti "non bancabili": l'ammontare di credito concesso grazie a questo strumento nel 2011 ha visto una crescita del 42% rispetto all'anno precedente. Il microcredito si è rivelato uno strumento fondamentale per restituire fiducia nel credito in un momento di massima crisi, un mezzo che ha permesso alle famiglie di fronteggiare impreviste difficoltà finanziarie, e alle imprese (tra cui le start-up) di sostenere le proprie attività produttive. Inoltre, attraverso il microcredito, molti studenti hanno avuto accesso all'università o ai corsi post laurea. Il volume, realizzato da Unioncamere con il contributo scientifico di c.borgomeo&co. e di CamCom Universitas Mercatorum, presenta le analisi più recenti su una materia che, da diversi anni, vede l'impegno concreto di una moltitudine di soggetti pubblici (dallo Stato centrale fino alle amministrazioni comunali) e privati (fondazioni bancarie, associazioni, enti religiosi e istituti di credito nazionali e locali, per nominarne solo alcuni) nella promozione e nella realizzazione di programmi differenziati per target e obiettivi. I risultati dello studio confermano che nel nostro paese il microcredito è un fenomeno in ascesa che ha ormai raggiunto risultati quantitativi non più trascurabili.
At a time when it is still the acute financial crisis and access to credit ordinary looks increasingly difficult, this study demonstrates the central role exercised by microcredit in favour of social inclusion of subjects "unbankable": the amount of credit granted with this tool in 2011 has seen a growth of 42% compared with the previous year.
Micro-credit has proved to be a key instrument to return confidence in credit in a moment of maximum crisis, a medium that allowed families to face financial difficulties, unexpected and businesses (including start-ups) to support their productive activities.
In addition, through microcredit, many students have access to University or post-graduate courses. The volume, produced by Unioncamere with the scientific contribution of c. borgomeo & co. and CamCom Universitas Mercatorum, presents the latest analysis on a matter which, for several years, sees the commitment of a multitude of public bodies (Central State municipalities) and private (banking foundations, associations, religious bodies and national lenders and local, to name a few) in the promotion and implementation of differentiated programmes for target and objectives. The results of the study confirm that in our country the microcredit is a rising phenomenon that has now achieved quantitative results is no longer negligible.
Promozione Il libro "Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale"
-15%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-15%
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
-5%
Grande libro di storia
libro di
edizioni Dix collana Varia illustrata
-5%
Io so e ho le prove. Così le banche imbrogliano il correntista
libro di Imperatore Vincenzo
edizioni Chiarelettere collana Principioattivo
Annuario generale private banking 2012
libro di AIPB (cur.)
edizioni Bancaria Editrice collana Annuari
-15%
La caduta. Il caso Credit Suisse
libro di Farine Mathilde
Righi S. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Sguardi sul mondo attuale
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Fiducia nel credito. Esperienze di microcredito per l'impresa ed il sociale"