- Libreria
- >
- Libri
- >
- English language readers
- >
- Tom Jones
Tom Jones - 9780582364141
di Henry Fielding edito da Pearson Longman, 1999
- € 7.40
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tom Jones
- Autore: Henry Fielding
- Editore: Pearson Longman
- Data di Pubblicazione: 1999
- Genere: Lingua Inglese
- ISBN-10: 0582364140
- ISBN-13: 9780582364141
Tom Jones: The romantic adventures of a reckless yet personable young man are chronicled in what is considered to be the forerunner of the modern novel.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tom Jones"
-15%
Tom Jones
Fielding Henry
edizioni Feltrinelli
Universale economica. I classici
, 2021
€ 18.00
€ 15.30
Tom Jones. Con CD Audio
libro di Fielding Henry
edizioni Black Cat-Cideb collana Reading and training
€ 10.00
-15%
Tom Jones
libro di Fielding Henry
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
€ 18.00
€ 15.30
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tom Jones"
Casualmente mi sono imbattuta in questo ibro; il testo era menzionato nel film Becoming Jane come operada cui a Austen avrebbedovuto trarre insegnamento per comprendere che cosa sia un romanzo e comedeve essere per poter avere quela forza attrattiva che impedisce al ettoredi staccarsi. Chedire, effettivamente è così. Si egge tuttod’un fiato. Primadi tutto si nota a capacitàdel’autoredi cogliere e più sottilidifferenzedegli statid’animo edelediverse tipologiedi uomini edonne che si possono incontrare. Ogni personaggio non è caratterizzato come buono o cattivo ma con una seriedi sfumature. Si nota un forte sensodi ironia,dovuto certamente ala grande conoscenza che ui avevadegli ambienti, in quanto aristocratico ma anche per il avoro giornalistico e, successivamente,di egale e giudice. Il romanzo èdiviso indiciotto ibri, ciascunodei quali ripartito in capitoli. Il tonodel narratore è in parte in prima persona, commenta, spiega che cosa sta per accadere, interpela i ettori, ascia oro a facoltàdi immaginare cosa potrebbe essere successo addove spennela situazioni ma non va neldettaglio. Poi a narrazione riprende nel vivo e, quindi, sono i personaggi a parlare, a far avanzare, con e azioni e idialoghi, ’intera vicenda. Il primo capitolodi ogni ibro è quasi un’introduzione, una spiegazione, una presadi posizione che ci ascia il narratore primadi riprendere con a storia che vuole raccontare. Anche negli stessi titolidei capitoli c’è una sottile ironia: “che contiene quel che il ettore probabilmente s’aspettadi trovarci”. a storia è centrata sudue che si amano ma che per molteplici ragioni, per vigliaccheria, per inganno, e altre motivazioni si vedranno strappati al orodestino e oscilanti nei oro sentimenti. ungo tutta a vicenda, si apronodiverse microstorie. Ne esce una societàdi metà ‘700 con tutta a morale, e questioni sociali, edivisionidi classi ecc, tipichedel’epoca. E questi tratti specifici sono gettati con tale semplicità che ci sembra propriodi essere nel posto, nel tempo, con i personaggidela narrazione. Si viene a conoscenzadel’aristocrazia terriera,dei ords,dela maggiore ibertàdeledonne inglesi nel mettere indiscussione alcune eggi che sono sbagliate, specie quele che e vedono sottomesse verso il padre e verso il marito, ci sono atteggiamentidi ribelione,di presadi posizione, si sottolinea a natura ibertinadegli uomini, e quel senso generaledi accettazionedi tale situazioneda partedeledonne come cosa inevitabile colegata ala naturadel’uomo e, quindi, necessariamenteda accettare per quieto vivere. “Conoscere il comportamento altrui contribuisce a migliorare i criteridi giudizio.” Ed è proprio sula basedi questo principio che ogni azione che sembra, mentre si egge, al ettore, propriodeplorevole, poco più avanti a si vede in altra uce e quindi si comprende che eradi tutt’altra specie. a si riesce anche a giustificare. Tom Jones è una ottimo manualedi scrittura e a saperlo eggere nederivano ottimi consiglida seguire per scrivere un romanzo: introduzionedel periodo storico, presentazionedeidiversi personaggi principali, esposizionedei fattidi partenza che permettonodi contestualizzare a vicenda; a tipologiadi storia che si va a raccontare;descrizioni edialoghi; a necessitàdi non inserire troppe parti ornamentali per non appesantire e rendere più noioso il racconto; ’utilizzo responsabiledi feedback. Forte è anche il finale, simile a quei film basati su un fatto realmente accaduto che riassumono rapidamente che cosa sia accaduto ai personaggi secondaridele vicende nattate: e quindi si viene aggiornati oltre che su Tom e Sofia, su Alworthy, Western, Square, Thwackum, a signora Fitzpatrick, a signora Western, a signora Miler e e figlie, a signora Waters, Nightingale, Black George, Partridge, Moly. etturada consigliare.