- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Tom Jones
Tom Jones - 9788804627975
di Henry Fielding edito da Mondadori, 2013
- € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tom Jones
- Autore: Henry Fielding
- Editore: Mondadori
- Collana: Oscar classici , Nr. 671
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: XLVI-985
- Traduttore: Ricci Miglietta M.
- Dimensioni mm: 185 x 0 x 53
- ISBN-10: 8804627972
- ISBN-13: 9788804627975
Tom Jones: Allevato da un ricco gentiluomo di campagna, il trovatello Tom Jones si innamora della vicina di casa Sophia Western. Calunniato da persone malvagie presso il suo stesso patrigno, rifiutato dal padre di Sophia che non vuole concedere la mano della figlia a un trovatello, Tom dovrà vivere mille vicissitudini, compreso il carcere, prima del felice scioglimento finale. Questa, in sintesi, la trama del capolavoro di Henry Fielding, pubblicato nel 1749, a conclusione della gloriosa "età augustea" della letteratura britannica i cui valori di equilibrio, armonia e insieme inesausta vitalità mirabilmente concretizza. Accolto da uno straordinario successo di pubblico ma poco apprezzato dalla critica per il suo insistere sulle avventure, talvolta anche oscene, di personaggi di bassa estrazione sociale, Tom Jones resta una lettura godibile e affascinante non solo per la trama, ariosa e divertente, o per il quadro della società contemporanea che delinea, ma soprattutto per l'arguzia di Fielding, la sua voce gioviale e leggera, il suo umorismo, la sua umanità tollerante e aperta a celebrare il percorso dell'anima dall'innocenza alla consapevolezza in un vero e proprio trionfo della vita, fonte perenne di gioia e stupore. Introduzione di Martin C. Battestin.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tom Jones"
-15%
Tom Jones
Fielding Henry
edizioni Feltrinelli
Universale economica. I classici
, 2021
Tom Jones. Con CD Audio
libro di Fielding Henry
edizioni Black Cat-Cideb collana Reading and training
-15%
Tom Jones
libro di Fielding Henry
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
-15%
Uno, nessuno e centomila
libro di Pirandello Luigi
Olivieri U. M. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
-15%
Mastro don Gesualdo. Ediz. integrale
libro di Verga Giovanni
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
-15%
Il Maestro e Margherita
libro di Bulgakov Michail
Crepax M. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
-15%
Memorie dal sottosuolo
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Garzanti collana I grandi libri
-15%
Fabulario. Testo spagnolo a fronte
libro di Mey Sebastián
Rosso M. (cur.)
edizioni Liguori collana Barataria
-15%
I fratelli Karamazov
libro di Dostoevskij Fëdor
edizioni Einaudi collana Einaudi tascabili. Biblioteca
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tom Jones"
Casualmente mi sono imbattuta in questo ibro; il testo era menzionato nel film Becoming Jane come operada cui a Austen avrebbedovuto trarre insegnamento per comprendere che cosa sia un romanzo e comedeve essere per poter avere quela forza attrattiva che impedisce al ettoredi staccarsi. Chedire, effettivamente è così. Si egge tuttod’un fiato. Primadi tutto si nota a capacitàdel’autoredi cogliere e più sottilidifferenzedegli statid’animo edelediverse tipologiedi uomini edonne che si possono incontrare. Ogni personaggio non è caratterizzato come buono o cattivo ma con una seriedi sfumature. Si nota un forte sensodi ironia,dovuto certamente ala grande conoscenza che ui avevadegli ambienti, in quanto aristocratico ma anche per il avoro giornalistico e, successivamente,di egale e giudice. Il romanzo èdiviso indiciotto ibri, ciascunodei quali ripartito in capitoli. Il tonodel narratore è in parte in prima persona, commenta, spiega che cosa sta per accadere, interpela i ettori, ascia oro a facoltàdi immaginare cosa potrebbe essere successo addove spennela situazioni ma non va neldettaglio. Poi a narrazione riprende nel vivo e, quindi, sono i personaggi a parlare, a far avanzare, con e azioni e idialoghi, ’intera vicenda. Il primo capitolodi ogni ibro è quasi un’introduzione, una spiegazione, una presadi posizione che ci ascia il narratore primadi riprendere con a storia che vuole raccontare. Anche negli stessi titolidei capitoli c’è una sottile ironia: “che contiene quel che il ettore probabilmente s’aspettadi trovarci”. a storia è centrata sudue che si amano ma che per molteplici ragioni, per vigliaccheria, per inganno, e altre motivazioni si vedranno strappati al orodestino e oscilanti nei oro sentimenti. ungo tutta a vicenda, si apronodiverse microstorie. Ne esce una societàdi metà ‘700 con tutta a morale, e questioni sociali, edivisionidi classi ecc, tipichedel’epoca. E questi tratti specifici sono gettati con tale semplicità che ci sembra propriodi essere nel posto, nel tempo, con i personaggidela narrazione. Si viene a conoscenzadel’aristocrazia terriera,dei ords,dela maggiore ibertàdeledonne inglesi nel mettere indiscussione alcune eggi che sono sbagliate, specie quele che e vedono sottomesse verso il padre e verso il marito, ci sono atteggiamentidi ribelione,di presadi posizione, si sottolinea a natura ibertinadegli uomini, e quel senso generaledi accettazionedi tale situazioneda partedeledonne come cosa inevitabile colegata ala naturadel’uomo e, quindi, necessariamenteda accettare per quieto vivere. “Conoscere il comportamento altrui contribuisce a migliorare i criteridi giudizio.” Ed è proprio sula basedi questo principio che ogni azione che sembra, mentre si egge, al ettore, propriodeplorevole, poco più avanti a si vede in altra uce e quindi si comprende che eradi tutt’altra specie. a si riesce anche a giustificare. Tom Jones è una ottimo manualedi scrittura e a saperlo eggere nederivano ottimi consiglida seguire per scrivere un romanzo: introduzionedel periodo storico, presentazionedeidiversi personaggi principali, esposizionedei fattidi partenza che permettonodi contestualizzare a vicenda; a tipologiadi storia che si va a raccontare;descrizioni edialoghi; a necessitàdi non inserire troppe parti ornamentali per non appesantire e rendere più noioso il racconto; ’utilizzo responsabiledi feedback. Forte è anche il finale, simile a quei film basati su un fatto realmente accaduto che riassumono rapidamente che cosa sia accaduto ai personaggi secondaridele vicende nattate: e quindi si viene aggiornati oltre che su Tom e Sofia, su Alworthy, Western, Square, Thwackum, a signora Fitzpatrick, a signora Western, a signora Miler e e figlie, a signora Waters, Nightingale, Black George, Partridge, Moly. etturada consigliare.