- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente
Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente - 9788856839364
di David Fillingham edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente
- Autore: David Fillingham
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Azienda moderna , Nr. 768
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Organizzazione aziendale Ospedali
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8856839369
- ISBN-13: 9788856839364
Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente: Royal Bolton Hospital: un "caso di studio" di trasformazione Lean di un ospedale tra i più noti a livello internazionale. Questa è la storia raccontata nel libro di David Fillingham, il CEO che alcuni anni fa lanciò uno dei più pervasivi cambiamenti che abbiano interessato un ospedale del Regno Unito. L'esperimento, allora pioneristico, ha prodotto una metodologia specifica - il Bolton Improvement Care System (BICS) - che trasla efficacemente i principi del Lean Thinking al contesto sanitario. Partendo dalla riprogettazione di alcuni "percorsi" dei pazienti, sui quali sono stati conseguiti risultati sorprendenti in termini di efficacia clinica oltre che di efficienza, la trasformazione Lean del Bolton Hospital ha interessato progressivamente altre aree organizzative, inclusi i servizi clinici interni e quelli amministrativi, per arrivare a modificare in profondità la cultura organizzativa. Questo itinerario riveste oggi un grande interesse per quanti in Italia si occupano di "intensità di cure", di contenimento dei costi e di eccellenza nel servizio al paziente. Tra i primi esperimenti italiani, nati "dal basso" si distinguono quelli degli Ospedali Galliera di Genova, della ASL 10 di Firenze. L'edizione italiana del libro di Fillingham costituisce, per chi ha responsabilità di gestione, uno stimolo ad intraprendere con coraggio e in prima persona i percorsi di innovazione qui raccontati.
Royal Bolton Hospital: a "case study" of Lean transformation of a hospital among the best known internationally. This is the story told in the book by David Fillingham, the CEO who a few years ago launched one of the most pervasive changes that have affected a hospital in the United Kingdom. The pioneering experiment, then, has produced a specific methodology-the Bolton Improvement Care System (BICS)-which effectively translates the principles of Lean Thinking to the health care context. Starting from the redesign of some "paths" of patients, on which were achieved amazing results in terms of clinical effectiveness as well as efficiency, Lean transformation of Bolton Hospital has involved progressively more organizational areas, including internal and administrative, clinical services to change the organizational culture. This route is today a great interest for those in Italy are involved in "intensive care", to contain costs and of excellence in patient care. The first Italian experiments, born "from below" are distinguished those Ospedali Galliera, Genoa, of ASL 10 in Florence. The Italian Edition of the book of Fillingham constitutes, for those who have management responsibility, an incentive to undertake with courage and innovation paths here narrated in the first person.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente"
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-15%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
-15%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Abc movimentazione dei carichi
libro di Brocchi Stefano
Stanganini Siliano
edizioni EPC collana Manualistica per i lavoratori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lean healthcare. Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente"