Storia della Chiesa. Vol. 1: L' età antica - 9788810432211

di Giovanni Filoramo Cairo G. (cur.) edito da EDB, 2019

Storia della Chiesa. Vol. 1: L' età antica: La formazione della Chiesa come istituzione corre parallela a quella del cristianesimo come religione. Verso la fine del II secolo, infatti, è ormai attestata l'esistenza di un'istituzione che comprende una costellazione di Chiese locali disseminate nel bacino del Mediterraneo, tra cui spiccano Roma, Alessandria e Antiochia. Incentrate sulle figure dei vescovi, dotati di ampi poteri di governo e assistiti da presbiteri e diaconi, le Chiese locali comunicano tra di loro attraverso la corrispondenza e si coordinano mediante sinodi che decidono in merito a questioni importanti. Dotate di un canone di scritti rivelati - le Scritture ebraiche, rilette come Antico Testamento, e il corpus degli scritti del Nuovo - posseggono forme di liturgia e culto comuni. Alla fine del II secolo si può dunque parlare dell'esistenza, oltre che della «grande Chiesa» come istituzione, di una vera e propria religione cristiana, distinta dalla sua matrice giudaica, che ha una chiara base sociale, è strutturata istituzionalmente, ha proprie credenze, pratiche e testi normativi, i caratteri fondamentali che definiscono una religione.
The formation of the Church as an institution runs parallel to that of Christianity as a religion. Towards the end of the 2nd century, in fact, it is now attested to the existence of an institution that includes a constellation of local Churches scattered in the Mediterranean basin, among which stand out Rome, Alexandria and Antiochia. Focused on the bishops' figures, with broad powers of government and assisted by priests and diacons, the local Churches communicate with each other through correspondence and coordinate through synods who decide on important issues. Equipped with a canon of revealed writings - the Hebrew scriptures, reread as the Old Testament, and the corpus of the writings of the New - possess common forms of liturgy and worship. At the end of the second century we can therefore speak of the existence, as well as of the "great Church" as an institution, of a true Christian religion, distinct from its Jewish matrix, which has a clear social basis, is institutionally structured, has its own beliefs, practices and regulatory texts, the fundamental characters that define a religion.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della Chiesa. Vol. 1: L' età antica"