ricerca
avanzata

Carte semiotiche. Strategia dell'ironia nel web (2015) - 9788898811205

di Finocchi R. (cur.) edito da La Casa Usher, 2016

  • Prezzo di Copertina: € 15.00
  • € 14.25
  • Risparmi il 5% (€ 0.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Carte semiotiche. Strategia dell'ironia nel web (2015)
  • AutoreFinocchi R. (cur.)
  • Editore: La Casa Usher
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoSemiotica
  • Pagine: 180
  • Curatore: Finocchi R.
  • ISBN-10: 8898811209
  • ISBN-13:  9788898811205

 

Carte semiotiche. Strategia dell'ironia nel web (2015): Le cosiddette "pratiche ironiche" sono sempre più diffuse in rete e costituiscono un aspetto ormai peculiare della comunicazione. Queste prendono forma dagli utenti generatori di contenuti e contagiano (si tratta di pratiche virali) i vari ambiti del web. In esse si annidano nuove strategie di significazione e di produzione di senso che interessano la ricerca in campi disciplinari contigui come l'estetica, la filosofia del linguaggio e la semiotica. In questi ultimi anni le forme dell'ironia nel web si stanno trasformando in un vero e proprio modello retorico-comunicativo, una strategia che basa la sua efficacia sulla potenzialità semplificatoria nel lavoro intertestuale e sulla facilità con cui offre nuove prospettive di lettura, capaci di porre in risalto aspetti impliciti e non rilevati degli stessi fenomeni che "aggredisce" ironicamente. Le prospettive di analisi e i casi scelti dagli autori nei diversi interventi portano un contributo decisivo per l'interpretazione non solo del fenomeno dell'ironia, ma del sistema web nel suo complesso, delle pratiche comunicative attuali che si caratterizzano per nuovi paradigmi e nuove modalità espressive. L'intento è quello di delineare i fattori che caratterizzano l'uso dell'ironia in rete, di indagare le forme in cui si palesano questi contenuti e, soprattutto, di mostrare come la strategia dell'ironia rappresenti una linea di tendenza davvero preponderante nelle pratiche web.
The so-called "practical jokes" are increasingly common on the network and constitute an aspect peculiar communication now. These are formed by the users content generators and plague (it is viral practices) the various areas of the web. They lurk new strategies of signification and sense that affect research in adjacent disciplines such as aesthetics, philosophy of language and Semiotics. In recent years the forms of irony in the web you are turning into a real rhetorical-communicative model, a strategy that bases its efficiency on the potential easy path in Intertextual job and ease with which offers new opportunities for reading, able to highlight aspects implied and undetected by the same phenomena that "attacks" ironically. Analysis and prospects the cases chosen by the authors in various interventions bring a decisive contribution to the interpretation not only of the phenomenon of irony, but web system as a whole, current communication practices that feature new paradigms and new forms of expression. The intent is to outline the factors that characterize the use of irony in the network, to investigate the forms in which you reveal this content and, above all, to show how the strategy of irony represents a trendline really overwhelming web practices.

Promozione Il libro "Carte semiotiche. Strategia dell'ironia nel web (2015)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carte semiotiche. Strategia dell'ironia nel web (2015)"

Altri libri con autore: Finocchi R. (cur.)
Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario libro di Finocchi R. (cur.)
Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario
libro di Finocchi R. (cur.) 
edizioni Meltemi collana Meltemi Express
€ 15.00
Il commercio del senso. Linguaggi e forme della pubblicità libro di Finocchi R. (cur.)
Il commercio del senso. Linguaggi e forme della pubblicità
libro di Finocchi R. (cur.) 
edizioni Booklet Milano collana Meltemi Express
€ 10.00
Il commercio del senso. Linguaggi e forme della pubblicità libro di Finocchi R. (cur.)
Il commercio del senso. Linguaggi e forme della pubblicità
libro di Finocchi R. (cur.) 
edizioni Meltemi collana Meltemi Express
€ 10.00
Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario libro di Finocchi R. (cur.)
Melting spot. Strumenti di analisi dell'audiovisivo pubblicitario
libro di Finocchi R. (cur.) 
edizioni Booklet Milano collana Meltemi Express
€ 15.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica libro di Mangano D. (cur.) Sedda F. (cur.)
Simboli d'oggi. Critica dell'inflazione semiotica
libro di Mangano D. (cur.)  Sedda F. (cur.) 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/semiotica
disponibilità immediata
€ 30.00
€ 28.50

-5%

La svolta semiotica. Nuova ediz. libro di Fabbri Paolo Marrone G. (cur.)
La svolta semiotica. Nuova ediz.
libro di Fabbri Paolo  Marrone G. (cur.) 
edizioni La nave di Teseo collana I fari
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

L'efficacia semiotica. Risposte e repliche libro di Fabbri Paolo
L'efficacia semiotica. Risposte e repliche
libro di Fabbri Paolo 
edizioni Mimesis collana Insegne
disponibilità immediata
€ 26.00
€ 24.70

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Carte semiotiche. Strategia dell'ironia nel web (2015)"