- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Musica
- >
- L'industria della persuasione. Musica e mass media nella politica culturale...
L'industria della persuasione. Musica e mass media nella politica culturale del fascismo - 9791280136855
di Finocchiaro F. (cur.) edito da Accademia University Press, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'industria della persuasione. Musica e mass media nella politica culturale del fascismo
- Autore: Finocchiaro F. (cur.)
- Editore: Accademia University Press
- Collana: Biblioteca di Athena Musica , Nr. 4
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: musica
- Pagine: 248
- Curatore: Finocchiaro F.
- Dimensioni mm: 210 x 215 x 20
- ISBN-13: 9791280136855
L'industria della persuasione. Musica e mass media nella politica culturale del fascismo: Sin dalla sua ascesa nel 1922, il regime fascista intraprese un vasto progetto di programmazione della "cultura popolare": varò una propria estetica, stabilì un canone artistico, costruì una tradizione in senso nazionalistico ed edificò un'enciclopedia culturale a proprio uso e consumo. Il programma d'indottrinamento delle masse e costruzione del consenso messo in atto dal regime fece leva soprattutto su un uso capillare dell'industria culturale, trasformata in una vera e propria "industria della persuasione". Una ricca produzione di letteratura critica ha messo a tema negli ultimi anni l'industria culturale del fascismo, prendendo in esame i meccanismi di costruzione del consenso, l'esercizio della censura, la cultura popolare, l'apparato industriale e amministrativo, l'immaginazione coloniale, l'attività giornalistica e radiofonica ecc. Da questa operazione di riscoperta storiografica è stata inspiegabilmente tagliata fuori finora la componente musicale. Ciò ha portato a ignorare la grande parte di un paesaggio musicale quanto mai variegato, stratificato, polistilistico, che pervade il Ventennio in un fluire di parate militari, pellicole, grammofoni, radio. Il presente volume intende colmare questa lacuna storiografica. L'obiettivo è promuovere, a cento anni dalla Marcia su Roma, una meditazione collettiva sul ruolo precipuo svolto dalla musica nella edificazione e divulgazione dei miti fondativi del fascismo e nei processi retorici di legittimazione e difesa del regime.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'industria della persuasione. Musica e mass media nella politica culturale del fascismo"
-5%
L'urlo. I suoni senza voce di Luciano Cilio
libro di De Simone Girolamo
Donato Fabio
Buonaguidi Luca
edizioni CRAC Edizioni collana BIOGRAFIA MUSICA
-5%
Imparare a suonare l'armonica. Più di 100 accordi illustrati per blues, rock, country e soul. Ediz. a spirale. Con CD-Audio
libro di Weltman Sandy
edizioni Il Castello collana Musica
Evoluzioni. Per violino e arpa
libro di Spampinato Letizia
edizioni A&G
-5%
Imparo a leggere la musica. Un nuovo metodo, pratico e graduale, per tutti
libro di Barzan Paola
Lovato Vanna
edizioni Vallardi A. collana FUORI COLLANA VARIA
-5%
Ascoltare la scrittura. L'invenzione della notazione musicale
libro di Mangani Marco
edizioni LIM
-5%
Trap. Storie distopiche di un futuro assente
libro di UFPT
edizioni Agenzia X collana AGENZIA X
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'industria della persuasione. Musica e mass media nella politica culturale del fascismo"