- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia
Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia - 9791255000563
di Finocchiaro F. (cur.) Gozza P. (cur.) Lombardi Vallauri S. (cur.) edito da Accademia University Press, 2024
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia
- Autori : Finocchiaro F. (cur.) Gozza P. (cur.) Lombardi Vallauri S. (cur.)
- Editore: Accademia University Press
- Collana: Biblioteca di Athena Musica , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: musica
- Pagine: 272
- Curatore: Finocchiaro F.; Gozza P.; Lombardi Vallauri S.
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 20
- ISBN-13: 9791255000563
Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia: Come si scrive di musica? Se poniamo la domanda alla storia, dal passato ci viene incontro una varietà di generi testuali. I generi sono gli araldi della musica, i suoi mercuri alati; dispositivi plastici che rivestono e modellano il discorso. Il primo tipo testuale in cui si può trovare una tematizzazione della musica è il genere letterario del mito: la favola musicale. Lo spirito filosofico narra invece la musica nel tipo testuale del trattato, un genere destinato a modellare i fondamenti della teoria e della prassi musicale per oltre due millenni, da Aristosseno a Schönberg. La cultura medioevale affianca al trattato di musica altri generi come commentari ai testi filosofici antichi, speculazioni teologico-musicali, laudes musicae, scritti di mistica e spiritualità. L'età umanistica introduce il dialogo, più consono del trattato ad animare la conversazione musicale. La modernità rinnova generi antichi e ne introduce di nuovi: enciclopedie, dizionari, storie, lettere, giornalismo, letteratura di viaggio, biografia e autobiografia, pamphlets e altro ancora. Sono questi i generi del discorso musicale che il volume intende porre a tema. Interrogare il genere è in primo luogo interrogare le premesse della propria ricerca: è un risalire a ciò che viene prima, a ciò che è scontato e non pensato, a ciò che si chiede a sé stessi come studiosi. In secondo luogo, il genere è lo specchio o l'immagine dell'epoca. Il genere intercetta gli attori del discorso musicale: chi scrive sulla musica, il pubblico che si vuole raggiungere, la disposizione dei temi, la lingua, i luoghi, le funzi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia"
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
-5%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il discorso musicale. La musica e i suoi generi testuali nella storia"