- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Migrazioni, immigrazione, emigrazione
- >
- Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation - 9788835108344
di Fiocca R. (cur.) Cantù C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2020
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation
- Autori : Fiocca R. (cur.) Cantù C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La società. Saggi , Nr. 215
- Data di Pubblicazione: 2020
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Consumi Immigrazione Sociologia della conoscenza
- Curatore: Fiocca R.; Cantù C.
- ISBN-10: 8835108349
- ISBN-13: 9788835108344
Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation: Questo libro ha voluto indagare i comportamenti d'acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera, per comprendere il livello di integrazione degli immigrati e di reciproca acculturation, inteso come il processo di cambiamento e avvicinamento culturale e psicologico generato da un contatto duraturo con comunità appartenenti a culture differenti. La ricerca si è orientata sui consumi riferiti a una pluralità di settori (prodotti alimentari, abbigliamento e moda, prodotti tecnologici, servizi commerciali, servizi sanitari e consumi culturali) e, sul lato dell'offerta, sulle politiche delle imprese rivolte al target degli immigrati e sulle attività imprenditoriali svolte dalle popolazioni immigrate. L'analisi comparativa ha fatto emergere alcune convergenze degli atteggiamenti, in particolare delle seconde generazioni: la relazione significativa "consumi-generazione di appartenenza", il ruolo della provenienza geografica e dell'identità di origine nel processo di acquisto e di consumo. Dalla ricerca emerge con chiarezza che i consumi possono effettivamente rappresentare un momento fondamentale di contatto, di acculturazione e di integrazione nel rapporto tra popolazione immigrata e autoctona. Tali fattori sono affiancati da alcune sfide sia per la formulazione delle strategie aziendali, sia per il contesto istituzionale in termini di policy.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation"
-5%
Io Khaled vendo uomini e sono innocente
libro di Mannocchi Francesca
edizioni Einaudi collana Super ET
Le migrazioni internazionali
libro di Cagiano de Azevedo Raimondo
edizioni Giappichelli
-5%
Bilal. Il mio viaggo da infiltrato verso l'Europa
libro di Gatti Fabrizio
edizioni La nave di Teseo collana I grandi delfini
-5%
Storie di italiani nelle altre Americhe. Bolivia, Brasile, Colombia, Guatemala, Venezuela
libro di Cappelli Vittorio
edizioni Rubbettino
-5%
La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati
libro di Mauro Max
edizioni Kappa Vu
Una questione di Chiesa. Problemi religiosi dell'emigrazione italiana in Germania
libro di Negrini Angelo
edizioni Edizioni Lavoro
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Immigrati e consumi in Italia. I consumi come fattore di integrazione e acculturation"