ricerca
avanzata

OSS. La relazione paziente e operatore socio-sanitario - 9788838646010

di Roberta Fiocchi edito da McGraw-Hill Education, 2013

  • Prezzo di Copertina: € 22.00
  • € 20.90
  • Risparmi il 5% (€ 1.10)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

OSS. La relazione paziente e operatore socio-sanitario: Le abilità relazionali richieste alla figura dell'OSS sono tutt'altro che secondarie rispetto alle conoscenze igienico-sanitarie. Una buona assistenza, mirata a favorire il benessere e l'autonomia dell'altro, non può infatti realizzarsi se non all'interno di una relazione costruita con competenza, motivazione e con un atteggiamento di accettazione empatica dei bisogni del paziente. Il presente volume si propone di illustrare, con un linguaggio immediato e semplice, le conoscenze psicologiche elementari necessarie alla creazione e al mantenimento di una relazione positiva tra operatore e paziente, cornice, appunto, imprescindibile entro cui si svolge l'importante attività di assistenza. Nella prima parte del testo, più teorica, si descrivono le principali scuole e i maggiori concetti di psicologia generale. Dopo un approfondimento della comunicazione e della relazione di aiuto in assistenza, sono poi esaminate le dinamiche del lavoro in gruppo e le problematiche relative alla gestione dello stress professionale. Nella seconda parte sono analizzate in modo approfondito e concreto alcune specifiche condizioni di lavoro in cui l'operatore socio sanitario potrebbe svolgere la sua attività. Nato come manuale didattico per la preparazione e il conseguimento del titolo professionale di OSS, il testo può rivelarsi un utile strumento anche per il personale di assistenza già in attività.
Relational skills required to the OSS are anything but secondary sanitation knowledge. A good assistance, aimed at promoting the welfare and independence of the other, cannot be realized if not within a relationship built with competence, motivation and with an attitude of empathic acceptance of patient needs. This volume aims to illustrate, with an immediate and simple language, elementary psychological and needed to create and maintain a positive relationship between practitioner and patient, indeed indispensable frame within which takes the important assistance activities. In the first part of the text, more theoretical, describes the main schools and major concepts of General Psychology. After a discussion of communication and helping relationship in assistance, are then examined the dynamics of team work and occupational stress management issues. In the second part are analyzed in detail and specifically some specific working conditions in which the operator social health could carry out its activities. Born as an instructional manual for the preparation and the achievement of professional title of OSS, the text can be a useful tool to the existing support staff.

Promozione Il libro "OSS. La relazione paziente e operatore socio-sanitario" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "OSS. La relazione paziente e operatore socio-sanitario"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "OSS. La relazione paziente e operatore socio-sanitario"