Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale. Costruzione di modelli per l'analisi di bilancio; budget e le strategie d'investimento. Con CD-ROM - 9788821747458

di Giovanni Fiore edito da Ipsoa, 2014

Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale. Costruzione di modelli per l'analisi di bilancio; budget e le strategie d'investimento. Con CD-ROM: Il volume illustra alcune metodiche utili per l’analisi delle imprese sotto il profilo del controllo di gestione e della finanza aziendale attraverso l’utilizzo del foglio elettronico. Il filo conduttore è la costruzione di modelli in grado di affrontare i temi attinenti all’economia delle imprese, nell’ottica del dirigente d’azienda, del consulente d’impresa o dello studente di corsi universitari avanzati. Excel è uno strumento con notevoli potenzialità, nel volume sono proposte delle soluzioni per l’analisi gestionale delle aziende che potranno essere utilizzate e personalizzate. La costruzione dei modelli affronta le seguenti tematiche: • acquisizione di dati contabili e di bilancio; • scritture integrative con la tecnica della partita doppia; • organizzazione del piano dei conti con codici di riclassificazione per diverse tipolo­gie di schemi e periodi; • sistemi di ricerca e selezione dei dati attraverso l’uso di filtri e per tabelle pivot; • sistemi di aggiornamento attraverso l’uso di matrici; • schemi di riclassificazione del bilancio; • analisi di bilancio per flussi e per indici; • schemi di analisi economica per aree strategiche d’affari; • schemi per preconsuntivi; • schemi per la formulazione del budget e di piani industriali (business plan); • schemi per la valutazione del capitale economico; • schemi per il calcolo di credit – scoring o rating quantitativo (Accordi di Basilea); • schemi per la valutazione sulla probabilità di default; • schemi per l’analisi del break even point; • schemi di supporto per il calcolo delle imposte, le analisi degli investimenti, i calcoli finanziari, i prezzi di prodotto e i costi e prezzi orari. CD-ROM Il software in ambiente Excel è costituito da modelli e dagli esempi richiamati nel testo che riguardano due tipologie d’imprese industriali: l’una di produzione orientata al mercato e l’altra di lavorazioni per conto terzi; le due tipologie si prestano a trattare la maggior parte degli schemi tipici del controllo, dell’analisi e della finanza aziendale (reporting per aree di affari, determinazione costi di prodotto o servizio, a titolo di esempio). Le formule dei modelli sono visibili e copiabili: ciò consente all’utilizzatore di poter implementare, variare oppure creare nuovi modelli.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale. Costruzione di modelli per l'analisi di bilancio; budget e le strategie d'investimento. Con CD-ROM"

Altri libri con autore: Fiore Giovanni
Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale libro di Fiore Giovanni
Le favole di Elena. Racconti tra i sentieri del Salento libro di Fiore Giovanni