Storia religiosa - 9788860422125

di Vittoria Fiorelli Laura Barletta edito da Guida, 2006

Storia religiosa: Lungo un arco di tempo che va dal medioevo al secolo che si è appena concluso, puntando l' attenzione sugli snodi fondamentali del Concilio di Trento e del Settecento riformatore, questo volume vuole dare al lettore al il senso comune della spiritualità e del sentire religioso delle popolazioni meridionali. Il libro ci accompagna alla scoperta del rapporto del mondo cattolico con la sfera del sacro e fa emergere dalle cortine della storia una folla di mistici, ecclesiastici, monache e bizzoche, eremiti e guaritori necessaria per ricostruire i tratti identitari dello sviluppo storico della società meridionale. Sullo sfondo l' affascinante ritratto di una religiosità inattesa e della lunga traccia che il trascendente ha lasciato nella vita quotidiana degli abitanti della regione e che si popola di presenze nelle quali sempre più difficile appare la possibilità di distinguere tra sacro e santo.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia religiosa"