- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi
Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi - 9788846479532
di Giorgio Fiorentini edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi
- Autore: Giorgio Fiorentini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Management. I testbooks univ. e profess. , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Direzione aziendale Etica economica Enti senza scopo di lucro
- Pagine: 336
- ISBN-10: 884647953X
- ISBN-13: 9788846479532
Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi: L'impresa sociale è una protagonista del sistema socio economico italiano da tempo. Con la legge 118/05 ed il D.Lgs 155/06, è diventata anche giuridicamente un attore economico pervasivo nella società. Non più carsico, ma ad evidenza di sistema. Ne è emersa la necessità di formule imprenditoriali specifiche e di un management "ad hoc", così come elaborato dall'economia aziendale. Questo libro declina concetti che fanno emergere non solo i valori dell'impresa sociale, ma anche il suo valore aziendale e sanciscono un ruolo imprenditoriale non più relegabile al "buonismo aziendale". L'impresa sociale produce ed eroga servizi di utilità sociale nei diversi settori, dall'assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria; all'educazione, istruzione e formazione; dalla tutela dell'ambiente e dell'ecosistema; alla valorizzazione del patrimonio culturale, al turismo sociale. Ma è possibile "fare impresa sociale" in qualsiasi settore dell'economia coinvolgendo fasce deboli della popolazione. Per mantenere un ruolo sistemico e per legittimare aziendalmente la formula imprenditoriale dell'impresa sociale è necessario confrontarsi con proposte gestionali e con un rapporto strutturato sia con le aziende pubbliche e sia con le imprese "for profit", anche con integrazioni funzionali quali lo "spin off" sociale. Lo scenario di un welfare "allargato" si avvale del ruolo delle imprese sociali ove la sussidiarietà diventa concreta ed efficace se è filiera sussidiaria ed aziendale.
Social enterprise is a protagonist of the Italian socio-economic system. With the law 118/05 and the Legislative Decree 155/06, has also become legally a pervasive economic player in society. No longer, but such evidence. It highlighted the need to specific business and management formulas "ad hoc", as well as processed by the business administration. This book assumes concepts that reveal not only the values of social enterprises, but also its business value and establish an entrepreneurial role is no longer listening to "doing good". Social enterprise produces and delivers public benefit services in different sectors, social assistance, health and social care; education, education and training; from the protection of the environment and the ecosystem; the promotion of cultural heritage, social tourism. But you can "do" social enterprise "in any sector of the economy involving vulnerable groups of the population. To maintain a systemic role and to legitimate action within the social enterprise business formula is necessary to confront management proposals and with a structured relationship with both public companies and enterprises "for profit", also with functional integrations such as "spin off" society. The scenario of a welfare "expanded" takes advantage of the role of social enterprises where subsidiarity becomes concrete and effective if it is subsidiary and corporate chain.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi"
-5%
Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo
libro di Fiorentini Giorgio
edizioni Franco Angeli collana La società. Saggi
Il marketing dello Stato. L'ufficio relazioni con il pubblico
libro di Fiorentini Giorgio
edizioni Editrice Bibliografica collana Le chiavi della comunicazione
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi"