- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Imprenditorialità
- >
- Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità...
Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo - 9788835117018
di Giorgio Fiorentini edito da Franco Angeli, 2021
- Prezzo di Copertina: € 26.00
- € 24.70
-
Risparmi il 5% (€ 1.30)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo
- Autore: Giorgio Fiorentini
- Editore: Franco Angeli
- Collana: La società. Saggi , Nr. 211
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Sociologia del lavoro Imprese Reputazione
- ISBN-10: 8835117011
- ISBN-13: 9788835117018
Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo: Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l'impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la "sostanza" delle imprese sociali profit e non profit. Il profitto (massimizzazione relativa del profitto) e l'equilibrio economico finanziario si ottengono gestendo bene l'azienda; l'impatto sociale positivo è il senso e la connotazione, non estetica e non riduttiva dell'imprenditorialità (formula imprenditoriale sociale), collegata al ruolo di componente sociale del sistema. Lo scopo e la ragion d'essere di un'impresa di successo (profit e non profit in logica purpose) ha in sé un finalismo sociale, insieme alla sostenibilità ambientale e ad una governance che integra soggetto economico/shareholder e stakeholder). Il rischio d'investimento si collega sempre più al rischio climatico ed al rischio sociale. È quindi importante misurare e valutare l'impatto sociale per avere un rating sociale di riferimento. L'impatto sociale è interno (per esempio welfare aziendale) ed esterno (per esempio commitment e sviluppo del territorio come luogo e comunità): si parla infatti di social reputation. I 20 contributi di studiosi, operatori e studiosi-operatori offrono un quadro variegato di opinioni. Il contesto COVID-19 e la prospettiva socio-economica rendono necessario il nuovo paradigma dell'Impresa ad Impatto Sociale-IIS.
Promozione Il libro "Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo"
Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi
libro di Fiorentini Giorgio
edizioni Franco Angeli collana Management. I testbooks univ. e profess.
Il marketing dello Stato. L'ufficio relazioni con il pubblico
libro di Fiorentini Giorgio
edizioni Editrice Bibliografica collana Le chiavi della comunicazione
-5%
L'unicorno. Ascesa e caduta della start-up che voleva salvare il mondo dalla plastica
libro di Madonia Marco
Rotondi Gianluca
edizioni Baldini + Castoldi collana Le formiche
-15%
Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo
libro di Collins Jim
Porras Jerry I.
edizioni Mondadori collana Oscar saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo"