ricerca
avanzata

Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo - 9788835117018

di Giorgio Fiorentini edito da Franco Angeli, 2021

  • Prezzo di Copertina: € 26.00
  • € 24.70
  • Risparmi il 5% (€ 1.30)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo: Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l'impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la "sostanza" delle imprese sociali profit e non profit. Il profitto (massimizzazione relativa del profitto) e l'equilibrio economico finanziario si ottengono gestendo bene l'azienda; l'impatto sociale positivo è il senso e la connotazione, non estetica e non riduttiva dell'imprenditorialità (formula imprenditoriale sociale), collegata al ruolo di componente sociale del sistema. Lo scopo e la ragion d'essere di un'impresa di successo (profit e non profit in logica purpose) ha in sé un finalismo sociale, insieme alla sostenibilità ambientale e ad una governance che integra soggetto economico/shareholder e stakeholder). Il rischio d'investimento si collega sempre più al rischio climatico ed al rischio sociale. È quindi importante misurare e valutare l'impatto sociale per avere un rating sociale di riferimento. L'impatto sociale è interno (per esempio welfare aziendale) ed esterno (per esempio commitment e sviluppo del territorio come luogo e comunità): si parla infatti di social reputation. I 20 contributi di studiosi, operatori e studiosi-operatori offrono un quadro variegato di opinioni. Il contesto COVID-19 e la prospettiva socio-economica rendono necessario il nuovo paradigma dell'Impresa ad Impatto Sociale-IIS.

Promozione Il libro "Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo"

Altri libri con autore: Fiorentini Giorgio
Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi libro di Fiorentini Giorgio
Impresa sociale e sussidiarietà. Dalle fondazioni alle Spa; management e casi
libro di Fiorentini Giorgio 
edizioni Franco Angeli collana Management. I testbooks univ. e profess.
€ 34.50
Il marketing dello Stato. L'ufficio relazioni con il pubblico libro di Fiorentini Giorgio
Il marketing dello Stato. L'ufficio relazioni con il pubblico
libro di Fiorentini Giorgio 
edizioni Editrice Bibliografica collana Le chiavi della comunicazione
€ 6.20
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

L'unicorno. Ascesa e caduta della start-up che voleva salvare il mondo dalla plastica libro di Madonia Marco Rotondi Gianluca
L'unicorno. Ascesa e caduta della start-up che voleva salvare il mondo dalla plastica
libro di Madonia Marco  Rotondi Gianluca 
edizioni Baldini + Castoldi collana Le formiche
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-15%

Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo libro di Collins Jim Porras Jerry I.
Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo
libro di Collins Jim  Porras Jerry I. 
edizioni Mondadori collana Oscar saggi
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 15.30

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo"