- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa
Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa - 9788867602537
di Emanuela Fiorentino edito da Pensa Multimedia, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa
- Autore: Emanuela Fiorentino
- Editore: Pensa Multimedia
- Collana: I saperi della formazione
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: educazione
- Argomento : Didattica
- Pagine: 106
- ISBN-10: 8867602535
- ISBN-13: 9788867602537
Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa: L'atto del narrare non si risolve nel processo creativo di costruzione di storie. Secondo J. Bruner esso si profila, piuttosto, come una forma di pensiero, uno strumento attraverso cui il soggetto conferisce senso alle esperienze, definisce il personale modo di essere e costruisce la sua posizione nel mondo. Il volume ha lo scopo di individuare i fondamenti che innestano le funzioni narrative sui processi di apprendimento scolastico, al fine di evidenziare criteri in grado di trascendere le connotazioni puramente dichiarative delle conoscenze (ciò che le conoscenze sono in se stesse), e di proiettare i saperi verso le dimensioni di senso in grado di definire il significato personale degli apprendimenti (ciò che le conoscenze rappresentano per colui che le apprende).
The Act of narrating is not resolved in the creative process of building stories. According to j. Bruner it is profiled, rather, as a way of thinking, a tool through which the subject gives meaning to personal experiences, defines the way of being and builds its position in the world. The volume is intended to identify the fundamentals grafting narrative functions on school learning processes, in order to highlight criteria can transcend the purely declarative connotations of knowledge (what knowledge are in themselves), and to project their knowledge towards the dimensions of meaning that can define the personal meaning of learning (what who you represent to him who learns).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa"
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Innovare la didattica con i principi montessoriani
libro di Caprara Barbara
edizioni Armando Editore
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dal tempo alla temporalità. Per una didattica narrativa"