- Libreria
- >
- Libri
- >
- Alfabetizzazione
- >
- Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1
Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1 - 9788876678875
di Fiorentino G. (cur.) Citraro C. (cur.) edito da Cesati, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1
- Autori : Fiorentino G. (cur.) Citraro C. (cur.)
- Editore: Cesati
- Collana: Quaderni della Rassegna , Nr. 184
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: LINGUA ITALIANA, LINGUE LADINE
- Pagine: 224
- Curatore: Fiorentino G.; Citraro C.
- Dimensioni mm: 235 x 0 x 16
- ISBN-10: 8876678875
- ISBN-13: 9788876678875
Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1: Il volume raccoglie alcuni dei contributi presentati al convegno 'Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza: teorie, modelli e didattica inclusiva'. Le studiose e gli studiosi che si sono confrontati in quella sede hanno esplorato le diverse dimensioni e applicazioni del complesso e articolato concetto di alfabetizzazione, inteso come qualcosa che va molto al di là della sola acquisizione delle competenze di lettura e scrittura e dell'uso pieno del codice grafico e che può influire sull'inclusione sociale delle persone. Uno degli aspetti più esplorati nel convegno ha riguardato la riflessione sulle pratiche di alfabetizzazione, intese come strategie educative mirate ad avviare l'alfabetizzazione o ad approfondirla in alcuni suoi aspetti. Mentre infatti l'accesso alle competenze linguistiche orali è universale, acquisito dalla nascita e in modo naturale, l'accesso alle competenze linguistiche scritte è sempre stato mediato, storicamente, da istituzioni a ciò preposte; nella società contemporanea tali istituzioni sono i sistemi scolastici, e infatti alfabetizzazione e scolarizzazione (literacy e schooling) formano un binomio quasi indissolubile. I saggi sono raggruppati sulla base di alcuni criteri (attenzione all'italiano come LS/L2 o come L1, attenzione verso adulti migranti, o a minori con background migratorio, focalizzazione sugli analfabeti funzionali, ecc.) e accomunati dall'obiettivo di presentare e discutere sperimentazioni didattiche e buone pratiche.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Percorsi didattici di alfabetizzazione. «Buone pratiche» per l'italiano L2 e L1"