- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche
Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche - 9788856833447
di Silvia Fioretti edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche
- Autore: Silvia Fioretti
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 128
- ISBN-10: 8856833441
- ISBN-13: 9788856833447
Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche: La "società della conoscenza" richiede cittadini provvisti di apprendimenti validi e significativi e, quindi, equipaggiati delle competenze utili per orientarsi nella società e nell'ambito professionale. Il volume, rivolto a insegnanti e studenti, individua nella strategia laboratoriale la risposta a tale istanza. Il "laboratorio" consente, infatti, di realizzare una situazione di apprendimento utile a coniugare le conoscenze, le abilità e il pensiero in compiti significativi per gli alunni: una connessione che si realizza attraverso una dimensione di esperienze, operative e riflessive, tale da permettere agli studenti di trasformare il sapere in competenza. La prima parte, dedicata alla riflessione teorica, utilizza il concetto di esperienza per evidenziare la relazione fra la nozione di competenza e le coordinate pedagogiche della strategia laboratoriale. La seconda parte, rivolta alla pratica didattica, propone una modellistica d'uso del laboratorio, basata sulle categorie di esperienza e riflessività, in funzione dei processi di conoscenza e di costruzione delle competenze.
The "knowledge-based society requires citizens with valid and meaningful learning and, therefore, equipped of skills useful for orientation in society and the workplace. The book, aimed at teachers and students, locates in active learning strategy the answer to that instance. The "Lab" allows to create a learning situation beneficial to combine the knowledge, skills and thinking in significant tasks for pupils: a connection that is accomplished through a dimension of operational and reflective experiences, allowing students to transform knowledge into expertise. The first part, devoted to theoretical reflection, uses the concept of experience to highlight the relationship between the notion of competence and pedagogical workshop strategy coordinates. The second part, devoted to teaching practice, proposes a modelling of laboratory use, based on the categories of experience and reflection, depending on the processes of knowledge and building skills.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche"
-5%
La strategia della ricerca. Modelli e ipotesi operative
libro di Fioretti Silvia
edizioni Franco Angeli collana Il mestiere della pedagogia.Studi e appr.
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Per una pedagogia dell'aikido
libro di Travaglini Roberto
edizioni Aracne collana MensCorpus
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
libro di Setti R. (cur.)
De Santis C. (cur.)
Cella R. (cur.)
edizioni Cesati collana Quaderni della Rassegna
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Laboratorio e competenze. Basi pedagogiche e metodologie didattiche"