- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - grandi classici
- >
- Narrativa classica (prima del 1945)
- >
- Sulle eccentricità del cardinal Pirelli
Sulle eccentricità del cardinal Pirelli - 9788886865173
di Ronald Firbank edito da Zoe, 2000
- € 9.29
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sulle eccentricità del cardinal Pirelli
- Autore: Ronald Firbank
- Editore: Zoe
- Collana: Autori stranieri
- Data di Pubblicazione: 2000
- Genere: letterature straniere: testi
- Curatore: Finzi C.
- ISBN-10: 8886865171
- ISBN-13: 9788886865173
Per Giorgio Manganeli, chedi Firbank è stato ’esegeta più ucido, "egli ha trattodal suodelicato, schizoide,discreto snobismo non solo uno stile verbale, che era cosa relativamente agevole e già sperimentata, ma un atteggiamento strutturale. Spaziare un racconto con grandi acunedi silenzio,di elusione,di reticenza, e soprattutto colocare il centrodel racconto negli spazi vuoti, mai sul personaggio ma in qualche modo al suo fianco, mai sul’evento ma sula periferiadel’aura che o ospita: a questo modo Firbankdisegna i suoi erratici nastri narrativi, e coinvolge il ettore in una conversazionedi calcolata inconsistenza, speciosa edispersiva, ma sempre minutamente calcolata". a nota, che vale per ’intero canonedi Firbank, certamente s’adatta a ’Sule eccentricitàdel cardinal Pireli’ che -del canone - è il centro: a tale scritto, sommamente autobiografico, ’autore affida adichiarazionedela propria omosessualità edel propriodandysmo intelettuale e etterario. In un uogo artificiale, fasulo quant’è fasulo o scenariodi un palco, Firbank muove arved’esseri umani, sagome, pure maschere sudi un corpo accennato affidando ad esse esclamazioni, clichés, frammentari monologhi edialoghi improvvisi e assai celeri, fabulazioni accennate, brevi sospiri tra brevi parole. Ne viene, ala ettura, a sensazionedi aver assistito ad una pantomima perfetta in cui è praticata ’artedel’alusione: un segno, un simbolo, unadichiarazione parziale fermentano ’immaginazione per generare chiarezza:di notte, magari adistanzadi giornidala etturadel’opera, ci si svegliadi soprassalto e felici perché si è compreso il valore inestimabiledelo spettacolo ormai già passato.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sulle eccentricità del cardinal Pirelli"
La principessa Zoubaroff
libro di Firbank Ronald
edizioni Novecento collana Narciso.Biblioteca di letteratura
Suite francese
libro di Némirovsky Irène
Epstein D. (cur.)
Rubinstein O. (cur.)
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Suite francese
libro di Némirovsky Irène
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
€ 4.95
Fattoria degli animali
libro di Orwell George
Cavagnoli F. (cur.)
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
La cripta dei cappuccini
libro di Roth Joseph
edizioni Adelphi collana Gli Adelphi
-5%
Oblomov
libro di Goncarov Ivan
edizioni Rizzoli collana BUR Grandi classici
-5%
Ventimila leghe sotto i mari
libro di Verne Jules
edizioni Garzanti collana I grandi libri
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sulle eccentricità del cardinal Pirelli"
Per Giorgio Manganeli, chedi Firbank è stato ’esegeta più ucido, "egli ha trattodal suodelicato, schizoide,discreto snobismo non solo uno stile verbale, che era cosa relativamente agevole e già sperimentata, ma un atteggiamento strutturale. Spaziare un racconto con grandi acunedi silenzio,di elusione,di reticenza, e soprattutto colocare il centrodel racconto negli spazi vuoti, mai sul personaggio ma in qualche modo al suo fianco, mai sul’evento ma sula periferiadel’aura che o ospita: a questo modo Firbankdisegna i suoi erratici nastri narrativi, e coinvolge il ettore in una conversazionedi calcolata inconsistenza, speciosa edispersiva, ma sempre minutamente calcolata". a nota, che vale per ’intero canonedi Firbank, certamente s’adatta a ’Sule eccentricitàdel cardinal Pireli’ che -del canone - è il centro: a tale scritto, sommamente autobiografico, ’autore affida adichiarazionedela propria omosessualità edel propriodandysmo intelettuale e etterario. In un uogo artificiale, fasulo quant’è fasulo o scenariodi un palco, Firbank muove arved’esseri umani, sagome, pure maschere sudi un corpo accennato affidando ad esse esclamazioni, clichés, frammentari monologhi edialoghi improvvisi e assai celeri, fabulazioni accennate, brevi sospiri tra brevi parole. Ne viene, ala ettura, a sensazionedi aver assistito ad una pantomima perfetta in cui è praticata ’artedel’alusione: un segno, un simbolo, unadichiarazione parziale fermentano ’immaginazione per generare chiarezza:di notte, magari adistanzadi giornidala etturadel’opera, ci si svegliadi soprassalto e felici perché si è compreso il valore inestimabiledelo spettacolo ormai già passato.