ricerca
avanzata

Storie di immagini. Immagini di storia. Studi di iconografia cinquecentesca - 9788863721706

di Massimo Firpo edito da Edizioni di Storia e Letteratura, 2010

  • Prezzo di Copertina: € 48.00
  • € 50.60
  • Risparmi il 5% (€ 2.40)

  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 5.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Non si trattadi parole incrociate. Il titolo proponedue spazidi indagine chediscutono anchedelo status tradizionaledela storiadel’arte. Studidi iconografia,dice il sottotitolo, ma vi è a scuoladi Aby Warburg,di Panofsky,di Baxandal ,di Gombrich,di Meiss,di Belting ,dela Bolzoni edidavid Feedberg, che si incrocia con a storia religiosadel Cinquecento,di cui è esponente eccelente Massimo Firpo. La raccoltadi saggi verte sul XVI secolo, passandodal’analisididipinti,disegni, medaglie, ritratti, autori, arte religiosa, che o studioso sa ben colocare al’internodei suoi più ampi e finissimi studidi storia degli spirituali italiani, con a preziosissima edizionedi molti processi inquisitoriali . Fonti iconografiche e storiche sono i fatti artistici, esaminati aldi àdi ogni “ pura visibilitÔ, nei oro riflessi politici edinastici, nela sensibilità e nel contesto culturale e religioso, a cui essi rimandano tra autori, committenza, ambienti edevoti,dagli spiritualidi Valdès, al circolodi Reginald Pole edi Vittoria Colonna, fino ai più evidenti effettidel’ormai sopraggiunta inquisizione,dela celebrazione unga edifficiledel conciliodi Trento,del’agiografia edei miracolidi Pio V, il papa inquisitore per eccelenza, fatto santo. I nomi sono Michelangelo, otto, Pontormo, ma anche adeposizione didomenico Brusasorci, potrebbe risentire dela etturade Il beneficiodi Cristodidon Benedetto Fontanini, nei cruciali anni Quaranta, quando si colocano e espressioni che più fertilmente rispondono a questo tipodi approccio ale immagini e iconografie. Pontormo solecita ’attenzione sui perduti affreschi nel corodela basilicadi San orenzo a Firenze,di cui rimangonodeidisegni, attraverso i quali già in un precedente fortunato volume il Firpo aveva ricostruito il soggettodela narrazionedi tutta a historia salutisdel’umanità,dal primo uomo fino al Giudizio universale. Gli affreschi,dimostra o studioso, erano il tentativodi tradurre in immagini il testodel Catechismodi Juande Valdesdel 1545, con a committenzadi Cosimode ‘Medici e i riflessi di tutta a cultura e a vita religiosa fiorentinadi queidecenni. A orenzo otto o studioso hadedicato una biografia “totale”, individuando nel’ambiente veneziano e trevigiano a presenza di sentire,di spiriti edi uomini egati ala riformad’oltralpe e che erano in contatto con ui. otto tra il 1540 e a morte rivela turbamenti religiosi, molto efficacemente individuati nela privata Crocifissione con simboli o arma Christi per a personaledevozione, nele tante versionidel San Gerolamo o ancora , come anche ha bendimostrato Ruggero Rugolo, nel ritrattodi fra Gregorio Belo. Splendide e paginedisegno preparatoriodi Michelangelodel Cristo in croce per Vittoria Colonna, sule sue riprese ediffusione indiverse varianti,dai seguacidi Michelangelo, ala bolognadei Carracci , fino al Cristo baroccodi algardiana memoria. Proprio a grande fortunadel Cristo in crocedi Michelangelo sta al centrodel mutaredi significatidel’immagine sacra tra movimenti riformatori e controriforma, quando si invoca il realismo e a veritàdele scritture. Un realismo che Michelangelo percorse fino in fondo giàdal giovanile Crocifisso completamente nudo, ora in casa Buonarroti, e solo ombratodi velo in quelo per Vittoria Colonna. Anchedavid Bechkam compare in internet completamente nudo con e mani a pugno, e braccia tatuate, stese perpendicolari al corpo,dove e gambe si vanno ad intrecciare. Un crocifisso, un uomo vitruviano, un fotomontaggio? Non sembri blasfemia. Certo in ui non vi è terrore ma una posa per fare, sidice, beneficenza. a società affluente ha a sua “redenzione”: mette in pasto per il consumodi uno spettatore che tutto ingoia, anche corpi belissimi odeturpati, gli uni pieni solodele oro forme, vere o ilusorie, gli altridi unadisperazioneda alontanare.

Recensione Unilibro a cura di Pier Giorgio Longo

Promozione Il libro "Storie di immagini. Immagini di storia. Studi di iconografia cinquecentesca" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storie di immagini. Immagini di storia. Studi di iconografia cinquecentesca"

Altri libri con autore: Firpo Massimo

-5%

Catholic reformation and the Council of Trent. History or historiographical Myth? libro di Firpo Massimo
Catholic reformation and the Council of Trent. History or historiographical Myth?
libro di Firpo Massimo 
edizioni Viella collana Viella History, Art and Humanities Collection
€ 32.00
€ 30.40

-5%

Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento libro di Firpo Massimo
Riforma protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento
libro di Firpo Massimo 
edizioni Laterza collana Biblioteca universale Laterza
€ 20.00
€ 19.00

-5%

Pontormo's frescos in San Lorenzo. Heresy, politics and culture in the Florence of Cosimo I libro di Firpo Massimo
Pontormo's frescos in San Lorenzo. Heresy, politics and culture in the Florence of Cosimo I
libro di Firpo Massimo 
edizioni Viella collana Viella History, Art and Humanities Collection
€ 80.00
€ 76.00

-5%

Riforma cattolica e concilio di Trento. Storia o mito storiografico? libro di Firpo Massimo
Riforma cattolica e concilio di Trento. Storia o mito storiografico?
libro di Firpo Massimo 
edizioni Viella collana La storia. Temi
€ 26.00
€ 24.70

-5%

Studi e lezioni sulla vita religiosa del Cinquecento libro di Firpo Massimo
Studi e lezioni sulla vita religiosa del Cinquecento
libro di Firpo Massimo 
edizioni Edizioni dell'Orso collana Forme e percorsi della storia
€ 20.00
€ 19.00

-5%

 Tra politica e religione libro di Firpo Massimo
Tra politica e religione
libro di Firpo Massimo 
edizioni Scuola Normale Superiore collana Studi
€ 35.00
€ 33.25
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Il Giappone dei samurai. Ascesa, poteri e rituali dell'antico ceto guerriero libro di Capponi Niccolò
Il Giappone dei samurai. Ascesa, poteri e rituali dell'antico ceto guerriero
libro di Capponi Niccolò 
edizioni Giunti Editore collana Oblò
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità libro di Angela Alberto
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità
libro di Angela Alberto 
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
disponibilità immediata
€ 14.50

-5%

All'ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961 libro di Slavich Antonio
All'ombra dei ciliegi giapponesi. Gorizia 1961
libro di Slavich Antonio 
edizioni Alphabeta collana 180 Archivio critico della salute mentale
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015 libro di Zardin D. (cur.) Pagani F. (cur.) Pisoni C. A. (cur.)
Religione, cerimoniale e società nelle terre milanesi dell'età moderna. Atti dei convegni di Milano 2013-2015
libro di Zardin D. (cur.)  Pagani F. (cur.)  Pisoni C. A. (cur.) 
edizioni Magazzeno Storico Verbanese
disponibilità immediata
€ 20.00

-5%

Orientalismo. L'immagine Europea dell'Oriente libro di Said Edward W.
Orientalismo. L'immagine Europea dell'Oriente
libro di Said Edward W. 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. Saggi
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storie di immagini. Immagini di storia. Studi di iconografia cinquecentesca"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Storie di immagini. Immagini di storia. Studi di iconografia cinquecentesca"
"Crucifixo ne a memoria mia" : un nuovo mododi fare storiadel’arte.
,
3

Non si trattadi parole incrociate. Il titolo proponedue spazidi indagine chediscutono anchedelo status tradizionaledela storiadel’arte. Studidi iconografia,dice il sottotitolo, ma vi è a scuoladi Aby Warburg,di Panofsky,di Baxandal ,di Gombrich,di Meiss,di Belting ,dela Bolzoni edidavid Feedberg, che si incrocia con a storia religiosadel Cinquecento,di cui è esponente eccelente Massimo Firpo. La raccoltadi saggi verte sul XVI secolo, passandodal’analisididipinti,disegni, medaglie, ritratti, autori, arte religiosa, che o studioso sa ben colocare al’internodei suoi più ampi e finissimi studidi storia degli spirituali italiani, con a preziosissima edizionedi molti processi inquisitoriali . Fonti iconografiche e storiche sono i fatti artistici, esaminati aldi àdi ogni “ pura visibilitÔ, nei oro riflessi politici edinastici, nela sensibilità e nel contesto culturale e religioso, a cui essi rimandano tra autori, committenza, ambienti edevoti,dagli spiritualidi Valdès, al circolodi Reginald Pole edi Vittoria Colonna, fino ai più evidenti effettidel’ormai sopraggiunta inquisizione,dela celebrazione unga edifficiledel conciliodi Trento,del’agiografia edei miracolidi Pio V, il papa inquisitore per eccelenza, fatto santo. I nomi sono Michelangelo, otto, Pontormo, ma anche adeposizione didomenico Brusasorci, potrebbe risentire dela etturade Il beneficiodi Cristodidon Benedetto Fontanini, nei cruciali anni Quaranta, quando si colocano e espressioni che più fertilmente rispondono a questo tipodi approccio ale immagini e iconografie. Pontormo solecita ’attenzione sui perduti affreschi nel corodela basilicadi San orenzo a Firenze,di cui rimangonodeidisegni, attraverso i quali già in un precedente fortunato volume il Firpo aveva ricostruito il soggettodela narrazionedi tutta a historia salutisdel’umanità,dal primo uomo fino al Giudizio universale. Gli affreschi,dimostra o studioso, erano il tentativodi tradurre in immagini il testodel Catechismodi Juande Valdesdel 1545, con a committenzadi Cosimode ‘Medici e i riflessi di tutta a cultura e a vita religiosa fiorentinadi queidecenni. A orenzo otto o studioso hadedicato una biografia “totale”, individuando nel’ambiente veneziano e trevigiano a presenza di sentire,di spiriti edi uomini egati ala riformad’oltralpe e che erano in contatto con ui. otto tra il 1540 e a morte rivela turbamenti religiosi, molto efficacemente individuati nela privata Crocifissione con simboli o arma Christi per a personaledevozione, nele tante versionidel San Gerolamo o ancora , come anche ha bendimostrato Ruggero Rugolo, nel ritrattodi fra Gregorio Belo. Splendide e paginedisegno preparatoriodi Michelangelodel Cristo in croce per Vittoria Colonna, sule sue riprese ediffusione indiverse varianti,dai seguacidi Michelangelo, ala bolognadei Carracci , fino al Cristo baroccodi algardiana memoria. Proprio a grande fortunadel Cristo in crocedi Michelangelo sta al centrodel mutaredi significatidel’immagine sacra tra movimenti riformatori e controriforma, quando si invoca il realismo e a veritàdele scritture. Un realismo che Michelangelo percorse fino in fondo giàdal giovanile Crocifisso completamente nudo, ora in casa Buonarroti, e solo ombratodi velo in quelo per Vittoria Colonna. Anchedavid Bechkam compare in internet completamente nudo con e mani a pugno, e braccia tatuate, stese perpendicolari al corpo,dove e gambe si vanno ad intrecciare. Un crocifisso, un uomo vitruviano, un fotomontaggio? Non sembri blasfemia. Certo in ui non vi è terrore ma una posa per fare, sidice, beneficenza. a società affluente ha a sua “redenzione”: mette in pasto per il consumodi uno spettatore che tutto ingoia, anche corpi belissimi odeturpati, gli uni pieni solodele oro forme, vere o ilusorie, gli altridi unadisperazioneda alontanare.