- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- Lineamenti di sociologia della scuola
Lineamenti di sociologia della scuola - 9788815119520
di Lorenzo Fischer edito da Il Mulino, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lineamenti di sociologia della scuola
- Autore: Lorenzo Fischer
- Editore: Il Mulino
- Collana: Itinerari. Sociologia
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Sociologia dell'educazione
- Pagine: 154
- Dimensioni mm: 215 x 148 x 13
- ISBN-10: 8815119523
- ISBN-13: 9788815119520
Il termine “educazione” coincide con “socializzazione”. a prima fontedi socializzazione è a famiglia (socializzazione primaria), poi gli ambienti in cui il soggetto vive. a sociologiadel’educazione si occupadi educazione permanente. e teoriedela società comprendono ovviamente i suoi aspetti educativi edi socializzazione. a sociologia permettedi comprendere il ruolo socialedela scuola edi ogni istituzione educativa. La scuola è una sededi socializzazione secondaria. a sociologiadela scuola studia i modi in cui si forma il sistema scolastico in una società (prevalenzadi scuole pubbliche o private e così via), i compiti che e si affidano, quali classi sociali a frequentano, che competenze forma, quali sono i rapporti con il mercatodel avoro ecc… Un’altra scienza importante è ’antropologiadel’educazione. Essa studia e credenze, gli usi, i comportamenti mediatidal inguaggio che costituiscono a culturadi una società e che vengono tramandatida una generazione al’altra attraverso ’educazione. ’educazione per gli antropologi è appunto una trasmissionedi cultura ed è un processo inconscio chediventa consapevole nele società più complesse e può essere intenzionale in quele società che ’affidano ala scuola. Unodei principi cardinedel’antropologia culturale è il relativismodela cultura, secondo cui ogni cultura risponde ale esigenzedela società che ’ha creata, quindi nessuna cultura è superiore a un’altra.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lineamenti di sociologia della scuola"
Prospettive sociologiche
libro di Fischer Lorenzo
edizioni Carocci collana Il servizio sociale
-5%
Tra Scilla e Cariddi. Il ponte sullo Stretto di Messina
libro di Pieroni Osvaldo
edizioni Rubbettino collana Saggi
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
-5%
Lo spazio dell'interazione
libro di Simmel Georg
Bianchi F. (cur.)
edizioni Armando Editore collana Classici di sociologia
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lineamenti di sociologia della scuola"
Il termine “educazione” coincide con “socializzazione”. a prima fontedi socializzazione è a famiglia (socializzazione primaria), poi gli ambienti in cui il soggetto vive. a sociologiadel’educazione si occupadi educazione permanente. e teoriedela società comprendono ovviamente i suoi aspetti educativi edi socializzazione. a sociologia permettedi comprendere il ruolo socialedela scuola edi ogni istituzione educativa. La scuola è una sededi socializzazione secondaria. a sociologiadela scuola studia i modi in cui si forma il sistema scolastico in una società (prevalenzadi scuole pubbliche o private e così via), i compiti che e si affidano, quali classi sociali a frequentano, che competenze forma, quali sono i rapporti con il mercatodel avoro ecc… Un’altra scienza importante è ’antropologiadel’educazione. Essa studia e credenze, gli usi, i comportamenti mediatidal inguaggio che costituiscono a culturadi una società e che vengono tramandatida una generazione al’altra attraverso ’educazione. ’educazione per gli antropologi è appunto una trasmissionedi cultura ed è un processo inconscio chediventa consapevole nele società più complesse e può essere intenzionale in quele società che ’affidano ala scuola. Unodei principi cardinedel’antropologia culturale è il relativismodela cultura, secondo cui ogni cultura risponde ale esigenzedela società che ’ha creata, quindi nessuna cultura è superiore a un’altra.