ricerca
avanzata

Nelle mani del dottore? Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile - 9788891705167

di Carlo Flamigni Marina Mengarelli edito da Franco Angeli, 2014

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Nelle mani del dottore? Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile: L'opinione che la maggior parte delle persone nutre nei confronti della medicina e dei medici non è positiva ormai da molto tempo. Questo libro si propone di trovare una risposta e lo fa attraverso un'analisi dei problemi organizzativi e sociali che caratterizzano la medicina di oggi, anche partendo da alcuni casi concreti: come il caso Stamina e il dibattito sulla sperimentazione su animali da laboratorio. Nel libro si parla della relazione di cura, dei vari modelli di medicina che sono stati proposti e attuati, ma soprattutto della relazione che oggi, sempre più faticosamente, si stabilisce tra il medico e il cittadino malato e tra il sistema della salute e quelli che ancora ci ostiniamo a chiamare "pazienti" ma che pazienti non sono proprio più. L'opinione che la maggior parte delle persone nutre nei confronti della medicina e dei medici non è positiva ormai da molto tempo. Ma anche se chiediamo ai medici e agli operatori sanitari se ritengono di aver realizzato i loro progetti e le loro speranze professionali, otterremo raramente una risposta positiva. In realtà tendiamo tutti a rimpiangere una relazione basata sulla fiducia e guardiamo criticamente e con dispiacere ai sentimenti che l'hanno sostituita - la diffidenza, il sospetto - e che hanno trasformato un rapporto che avrebbe dovuto essere significativo in una relazione contrattuale di modestissima levatura etica. Di qui, la necessità di dare una risposta credibile ad almeno una domanda: chi è il responsabile di questo cambiamento?
The opinion that most people feeds towards medicine and doctors is not positive for a long time. This book sets out to find an answer and it does this through an analysis of organizational and social institutions that characterize today's medicine, even starting from some concrete cases: like Stamina and debate on experiments on laboratory animals. The book speaks of the relationship of treatment, of various models of medicine that have been proposed and implemented, but especially of the relationship that today, more and more painfully, is established between the doctor and the patient and citizen between the health system and those that still we persist in calling "patient" but that patients are not just more. The opinion that most people feeds towards medicine and doctors is not positive for a long time. But even if we ask the doctors and healthcare professionals if they believe they have achieved their professional projects and their hopes, we rarely a positive response. In fact all tend to regret a relationship based on trust and we look critically and with displeasure to the feelings that replaced it--the distrust, suspicion-and who have transformed a relationship that was supposed to be significant in a contractual relationship of modest stature ethics. Hence, the need to give a credible response to at least one question: who's responsible for this change?

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nelle mani del dottore? Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura libro di Zannini Lucia
Medical humanities e medicina narrativa. Nuove prospettive nella formazione dei professionisti della cura
libro di Zannini Lucia 
edizioni Raffaello Cortina Editore collana Pedagogie dello sviluppo
disponibilità immediata
€ 23.00
€ 21.85

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nelle mani del dottore? Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile"