ricerca
avanzata

Tre racconti - 9788811815112

di Gustave Flaubert edito da Garzanti, 2020

  • Prezzo di Copertina: € 8.00
  • € 7.60
  • Risparmi il 5% (€ 0.40)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Tre racconti: "Tre racconti" (1875-77) è lo splendido frutto dell'ultima stagione creativa di Flaubert, un trittico in cui protagonista assoluto è lo stile. Una prosa piana e asciutta è la cifra di "Un cuore semplice", la storia «molto seria e molto triste» di Félicité, umile e oscura serva fedele come un animale alla famiglia per cui lavora: capace di un amore puro e disinteressato, accetta le privazioni che via via la vita le infligge come una condizione naturale, fino ad approdare, nella sua ingenua santità, alla beatitudine del nulla. Un ritmo rallentato e un'atmosfera di sogno caratterizzano "San Giuliano Ospitaliere", in cui rivive la leggenda del cavaliere medievale che, per un fatale equivoco, uccide il padre e la madre ed espia la colpa mettendo la sua esistenza al servizio degli altri. In "Erodiade" Flaubert indulge invece al gusto per l'orientalismo nel ricreare con una scrittura sontuosa e opulenta l'ambiente lascivo e decadente della corte del tetrarca di Palestina davanti al quale, secondo le parole della Bibbia, la giovane Salomè «danzò e piacque». Introduzione di Giovanni Giudici.

Promozione Il libro "Tre racconti" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tre racconti"

Altri libri con autore: Flaubert Gustave

-5%

Madame Bovary libro di Flaubert Gustave
Madame Bovary
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Frassinelli collana Frassinelli narrativa straniera
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

L'educazione sentimentale libro di Flaubert Gustave
L'educazione sentimentale
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Bompiani collana Classici
€ 16.00
€ 15.20

-5%

La leggenda di San Giuliano l'Ospitaliere libro di Flaubert Gustave
La leggenda di San Giuliano l'Ospitaliere
libro di Flaubert Gustave 
edizioni C&P Adver Effigi
€ 10.00
€ 9.50

-5%

Memorie di un pazzo. Ediz. integrale libro di Flaubert Gustave
Memorie di un pazzo. Ediz. integrale
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Edizioni Theoria collana Futuro anteriore
€ 10.00
€ 9.50

-5%

L'educazione sentimentale. Ediz. integrale libro di Flaubert Gustave
L'educazione sentimentale. Ediz. integrale
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Rusconi Libri collana Grande biblioteca Rusconi
€ 10.00
€ 9.50
Madame Bovary libro di Flaubert Gustave
Madame Bovary
libro di Flaubert Gustave 
edizioni Fermento
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

I fratelli Karamazov libro di Dostoevskij Fëdor
I fratelli Karamazov
libro di Dostoevskij Fëdor 
edizioni Garzanti collana I grandi libri
disponibilità immediata
€ 16.50
€ 15.68

-5%

Nuove abitudini libro di Sherriff R.C.
Nuove abitudini
libro di Sherriff R.C. 
edizioni Fazi collana Le strade
disponibilità immediata
€ 18.50
€ 17.58

-5%

Suite francese libro di Némirovsky Irène
Suite francese
libro di Némirovsky Irène 
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
disponibilità immediata
€ 4.90
€ 4.66

€ 4.95

I dolori del giovane Werther libro di Goethe Johann Wolfgang
I dolori del giovane Werther
libro di Goethe Johann Wolfgang 
edizioni Feltrinelli collana Universale economica. I classici
disponibilità immediata
€ 9.50
€ 4.95

-5%

Max e Flora libro di Singer Isaac Bashevis
Max e Flora
libro di Singer Isaac Bashevis 
edizioni Adelphi collana Biblioteca Adelphi
disponibilità immediata
€ 19.00
€ 18.05
I promessi sposi libro di Manzoni Alessandro
I promessi sposi
libro di Manzoni Alessandro 
edizioni Garzanti collana I grandi libri
disponibilità immediata
€ 10.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tre racconti"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"Tre racconti"
Il bene e il maledela vita
,
4

Per Italo Calvino ’abilitàdi Falubert in ’Tre racconti’ è a capacitàdi far narrazionedi cose "che si vedono,di frasi semplici e eggere in cui avviene sempre qualcosa". Ad esempio, in ’Un cuore semplice’ (il terzo tra i testi raccolti), "la una sui pratidela Normandia che ilumina i buoi sdraiati,duedonne edue bambini che passano, un toro che escedala nebbia e carica a muso basso, Félicité che gli gettadela terra negli occhi per permettere agli altridi saltare una siepe; oppure il portodi Honfleur con e gru che solevano i cavali perdepositarli nei batteli, il nipote mozzo che Félicité riesce a vedere per un istante e che subito scompare nascostoda una vela". Potremmo continuare e, rimanendo ale primissime paginedel racconto medesimo, citare una piccola camera gremitadi oggetti (bambole, portaceneri, cuscini, coperte, bicchieri, piattini e chissà quali altri ninnoli ancora), un’acquasantiera in nocedi cocco, un pappagalo impagliato. Insomma Flaubert, adifferenzadi altre provediversamente sorprendenti, mostra qui a patina (luccicante o abbruttita,diafana o sporca, iluminata o rabbuia)del mondo e o fa attraverso "la trasparenzadele frasidel racconto", unico mezzo a suadisposizione "per rappresentare a purezza e a nobiltà naturale nel’accettare il bene e il maledela vita"

"Tre racconti"
Tre racconti, Gustave Flaubert.
,
4

"Tre Racconti",scritto nl 1877 è ’ultimo ibrodi Flaubert,pubblicatadappima a puntate su un giornale e poi in formadi ibro. e tre storie sono ’insiemedei tre grandi talentidel’auore: il realismo,la fiaba e a ricostruzione storica. Nel primo racconto "Un cuore semplice",la protagonista è una servadi nome Felicita;donnadi gran cuore e fede,abituata ale avversità quotidiane ma non per questo pessimista. ’intera vitadi Felicita è a tramadel primo racconto. Sedal puntodi vistadel’intreccio a storia non presenta una trama robusta ed una morale,leggerlo è fondamentale per chidi Flaubert edela etteratura successiva vuole cogierne,le basi. Il secondo racconto "San Giuliano ’Ospitaliere" è una vicendad’impronta fiabesca,scorrevoledal puntodi vista inguistico ed essenzalmente semplice. Il terzo racconto infine, "Eriodade",è il più ingarbugliatodei tre,nel quale oltre ala ricostruzione storica,l’autore mescola e grandidescrizionidegli odori,dei colori edei corpi che si sfiorano;èdunque il più sensuale e fisicodei tre racconti. La ezioneda imparare eggendo questo ibro,è una sola: se si considera o scrivere come ad un piatto prelibato,non si possono non notare,gli ingredienti base,sceltidal’autore: a tecnica raffinatissima,l’eleganza,la belezza stlistica e a mËstriadelo scrivere.

"Tre racconti"
L’arte visionariadi Flaubert
,
4

"Tre racconti" in francese è "Trois contes". "Conte", francese, è certo "racconto" ma, ancor più, sta per "narrazione orale", noveladetta per fiato, fiabada focolaredomestico. Noi eggiamo ciò che è stato vergato ma, ciò che è stato vergato,dobbiamo ritenerlo una trascrizionedi ciò che viene sibilato accanto ad un fuoco, in ore notturne,da una voce, e una sola, che oracolaredispensa. Solo comprendendo questa naturadadiceria,da verbalità amorfa e primitiva potremo apprezzare quest’ultimo Flaubert che è essenza abbreviatadi tutto Flaubert:dela sua cadenza popolaresca,dela sua erudizione accennata,dela sua visionarità estetizzante. Solo comprendendo che a parola che eggiamo con gli occhi è voce che va ascoltata apprezzeremo ildato più nobiledi questo piccolo tomo: ’indotta visione. Cosa fa,d’altronde, a parola che "cunta" oralmente? Cercadi materializzare una visione,di farne apparizione improvvisa, spettrale avvenenza colorita e carnale. Accade anche con questo Flaubert che fa,del racconto, arte sublimedi far vedere a chi egge e persone e e cose. Si pensi a "Un cuore semplice", pezzo centraledela raccolta. Frasi eggere,d’una semplicitàdisarmante, impongono sempre qualcosa: a una che ilumina idorsidi buoi sdraiati in un prato,duedonne che passano tenendo al pettodue infanti, un toro che sbuffa caricando a muso basso e corna spianate; oppure una siepe, un porto, un caricodi cavali su un battelodestinato ala partenza; ancora: una piccola camera, un arsenaledi piccoli oggetti, una vampatad ricordi minuti. Non c’è momento, non c’è rigo, non c’è parola che non siadestinata a far vedere qualcuno, qualcosa, qualcuno che armeggia qualcosa. Si moltiplichi questa sensazione evidente per tre e si avrà il pieno valoredel’opera scrittada un Flaubert malaticcio, malconcio, già prossimo ala stanchezza e ala pena. Verranno, per ui, giornid’un buio funesto,d’un funesto nero ebbroso. Giorni in cui a visione apparirà, com’è giusto, un grandioso miraggio. Un miracolo splendido.