- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand
Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand - 9788839714411
di Edoardo Fleischner edito da Rai Libri, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand
- Autore: Edoardo Fleischner
- Editore: Rai Libri
- Collana: Zone , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Mass-media Internet
- Pagine: 563
- Dimensioni mm: 240 x 164 x 34
- ISBN-10: 8839714413
- ISBN-13: 9788839714411
Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand: Content is the king, il contenuto è il re dei "nuovi media" (web, televisione interattiva, telefonia cellulare, net-tv). Costruite le strade (satelliti, cavi e Internet), vendute a miliardi d'utenti le auto (telefonini, computer e radio-televisori digitali), non rimane che viaggiare, quindi bruciare benzina, vale a dire consumare contenuti. Oggi i contenuti sono digitali, cioè file in grado di essere smistati da un medium all'altro a costi minimi, a velocità massima. Così accade che il contenuto offerto da un classico canale televisivo sia ora proposto on demand dai nuovi media secondo la nuova logica del "dove vuoi, quando vuoi, come vuoi". È il paradosso di Gutenberg, dove i flussi radiotelevisivi, dopo ottanta anni d'onorata carriera, si "spacchettano" e si ricompongono nelle librerie (on line e off line), come fossero volumi di carta stampata e diventano "prodotti crossmediali" attraverso un solo processo integrato, quello che Fleischner battezza Grand Master. Il Grand Master è un prodotto "mastro" che conquista sinergie editoriali, economie nel processo industriale, strategie di cross-marketing, perché progettato come capostipite di un grappolo-reticolo-sciame di contenuti in grado di adattarsi prontamente a ogni differente terminale d'uso. Grand Master può essere il libro Il codice da Vinci, il blog di Beppe Grillo, l'asso Valentino Rossi, il virtual character Lara Croft del videogioco Tomb Raider. In questo volume si analizzano 14 case story differenti che individuano diversi tipi di Grand Master.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand"
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-15%
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
-15%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
-15%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-15%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il paradosso di Gutenberg. Dalla crossmedialità al Media on Demand"