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Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca - 9788891741431
di Jean Floch Marie edito da Franco Angeli, 2016
- Prezzo di Copertina: € 30.00
- € 28.50
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca
- Autori : Jean Floch Marie
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Impresa, comunicazione, mercato , Nr. 17
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Comunicazione d'impresa
- Pagine: 212
- Volume: 17
- ISBN-10: 8891741434
- ISBN-13: 9788891741431
Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca: "Identità visive" è un testo ancora valido che merita una nuova edizione. Un testo che invita a una lettura duplice: strettamente intellettuale, di sofisticata riflessione teorica, ma anche empirica ed operativa, perché in grado di esaminare problematiche di concezione, di coerenza o di percezione di identità visive della più svariata natura. E duplice, anzi molteplice, è anche l'applicazione della semiotica qui suggerita ed esercitata: non disciplina "tuttologica" e presuntuosa, ma attrezzo da bricoleur in senso proprio, indispensabile per comprendere e governare gli insiemi complessi di segni e le loro ragioni; attraverso l'analisi dei casi relativi a importanti marche aziendali - per le quali l'identità visiva rappresenta una dimensione particolarmente significativa - Floch mostra infatti come i significati si producano nella cultura sociale mediante una combinazione e una rielaborazione di segni preesistenti. Sul funzionamento dell'identità visiva sappiamo ancora poco, ma quel poco lo dobbiamo a questo libro e al pionieristico lavoro di ricerca portato avanti parecchi anni fa da Jean-Marie Floch.
"Visual Identity" is a valid text that deserves a new edition. A text that calls for reading twofold: intellectual, sophisticated strictly theoretical, empirical and practical but also because they can examine problems of conception, of consistency or perception of Visual identities of more varied nature. And dual, indeed manifold, is also the application of semiotics suggested here and exercised: does not regulate "tuttologica" and conceited, but strictly speaking, handyman tool indispensable for understanding and managing complex sets of signs and their reasons; through the analysis of cases related to company brands-for which the Visual identity represents a particularly significant size-Floch shows how the meanings occur in social culture through a combination and a reworking of existing signs. On the functioning of the Visual identity we still know little, but what little we owe it to this book and the pioneering research work carried out several years ago by Jean-Marie Floch.
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