ricerca
avanzata

Leadership e change management. Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo - 9788846490834

di Floris Paola L. edito da Franco Angeli, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Leadership e change management. Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo: Leader si nasce o si diventa? La buona notizia è che leader si può diventare con una certa dose di impegno. La leadership, cioè la capacità di un singolo di guidare un gruppo di persone verso il raggiungimento di un obiettivo, dipende dalla sua capacità di stimolarle e motivarle grazie all'uso sapiente di pochi e semplici elementi. Il bravo leader non è dunque colui che dall'alto di una cattedra impartisce ordini ai propri subalterni, tenendo per sé informazioni strategiche per l'andamento del business; al contrario, solo intavolando un dialogo aperto con il gruppo e con i singoli egli potrà conoscerli, apprezzarli e stabilire un clima di fiducia reciproca. Il leader allora promuoverà la leadership tra i dipendenti per creare un'intelligenza collettiva a tutti i livelli e rendere possibili performance migliori. Il coinvolgimento richiede tempo pazienza e investimenti sulle persone in vista di obiettivi a lunga scadenza. In definitiva leadership non indica il successo di un singolo ma la forza di un gruppo, che insieme arriva a conquistare un risultato, a raggiungere un obiettivo: la leadership sarà tanto più efficace quanto più il capo avrà saputo aggiudicarsi la stima e il rispetto dei suoi collaboratori, riuscendo a motivarli e portandoli a lavorare in un clima positivo, fiducioso e favorevole, un ambiente che favorisca il rapporto interpersonale, che premi il successo che alla fine si consegue, che motivi gli uomini.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Leadership e change management. Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo"

Altri libri con autore: Floris Paola L.
Six Sigma. Organizzare l'azienda partendo dal cliente libro di Floris Paola L.
Six Sigma. Organizzare l'azienda partendo dal cliente
libro di Floris Paola L. 
edizioni Franco Angeli collana Formazione permanente-Problemi d'oggi
€ 16.50
L'organizzazione al servizio del cliente. Profili strategici, gestionali e organizzativi nelle aziende di servizi libro di Floris Paola L.
L'organizzazione al servizio del cliente. Profili strategici, gestionali e organizzativi nelle aziende di servizi
libro di Floris Paola L. 
edizioni Franco Angeli collana Formazione permanente-Problemi d'oggi
€ 16.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo libro di Percy Sally
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally 
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

-5%

La rivoluzione degli outsider. La nuova leadership che cambierà il mondo libro di Parzani Claudia
La rivoluzione degli outsider. La nuova leadership che cambierà il mondo
libro di Parzani Claudia 
edizioni Rizzoli collana Saggi italiani
disponibilità immediata
€ 18.00
€ 17.10

-5%

La leadership di Confucio libro di Adair John
La leadership di Confucio
libro di Adair John 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Leadership e change management. Leadership: non il successo di un singolo ma la forza di un gruppo"