- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione...
Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica - 9788843047376
di Focchiatti R. (cur.) edito da Carocci, 2008
- Prezzo di Copertina: € 24.40
- € 23.18
-
Risparmi il 5% (€ 1.22)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica
- Autore: Focchiatti R. (cur.)
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 458
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: educazione
- Argomenti : Orientamento professionale Programmazione didattica
- Pagine: 255
- Curatore: Focchiatti R.
- Dimensioni mm: 223 x 153 x 16
- ISBN-10: 884304737X
- ISBN-13: 9788843047376
Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica: Il volume intende proporre una modellizzazione per un percorso formativo dei docenti in servizio che sia funzionale a sviluppare competenze nella progettazione didattica e nella gestione di processi di insegnamento-apprendimento finalizzati alla maturazione di competenze orientative negli alunni del primo e del secondo ciclo di istruzione. Una nuova alleanza fra ricercatori e insegnanti, impegnati entrambi nella riflessione e rilettura delle pratiche, una comprensione della complessità che è implicita nel processo di progettazione, il valore della documentazione per la riflessione e la costruzione di una conoscenza che parte dalle comunità di pratica e si diffonde all'organizzazione sono alcuni dei nodi-chiave individuati nel libro. L'orientarsi rispetto al compito e in relazione a uno sviluppo personale e professionale sono elementi comuni vissuti, con diverse prospettive, sia dagli studenti sia dagli insegnanti. Orientamento quindi come capacità di scegliere all'interno di un contesto, come competenza nel recuperare e costruire schemi sempre nuovi per far fronte a problemi ed eventi, ma anche come visione di un sé futuro.
The volume will propose a modeling for a training course for teachers in service that is workable to develop skills in instructional design and management of teaching-learning processes aimed at the development of guidance skills in the students of the first and second cycle of education. A new alliance between researchers and teachers, engaged both in reflection and reading practices, an understanding of the complexity that is implicit in the design process, the value of the documentation for the reflection and construction of knowledge from practical community and spreads to the Organization are some of the key nodes identified in the book. The orient yourself in relation to the task and in relation to personal and professional development are common experiences, with different perspectives, both by students and teachers. Orientation so as ability to choose within a context, like expertise in recovering and build up new schemes to deal with issues and events, but also as a vision of a future self.
Promozione Il libro "Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica"
-5%
Studiare all'università. Percorsi di sviluppo delle abilità di studio
libro di Focchiatti R. (cur.)
edizioni CLEUP collana Quaderni di labor. formazione insegnanti
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
Metodologie e didattiche attive. Prospettive teoriche e prosposte operative
libro di Gherardi Vanna
edizioni Aracne
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Orientare e orientarsi nella scuola primaria e secondaria. Pratiche di formazione alla progettazione didattica"