- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Strategia d'impresa
- >
- Il Bilancio dell'intangibile. Quando in azienda i conti non contano abbastanza
Il Bilancio dell'intangibile. Quando in azienda i conti non contano abbastanza - 9788856814606
di Fogheri P. (cur.) Bondanelli L. (cur.) edito da Franco Angeli, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Bilancio dell'intangibile. Quando in azienda i conti non contano abbastanza
- Autori : Fogheri P. (cur.) Bondanelli L. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Hr Community , Nr. 13
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Organizzazione aziendale Personale
- Pagine: 144
- Curatore: Fogheri P.; Bondanelli L.
- ISBN-10: 8856814609
- ISBN-13: 9788856814606
Il Bilancio dell'intangibile. Quando in azienda i conti non contano abbastanza: Il bilancio dell'intangibile è l'ennesima moda manageriale destinata a svanire? Questo libro, attraverso la condivisione di un'esperienza diretta, ci convince del contrario. Muovendo dall'intento di spiegare come tradurre in realtà la volontà di ampliare il bilancio di un'azienda agli aspetti ambientali, sociali e di sviluppo, il caso proposto dimostra come si possano integrare elementi intangibili nella realtà organizzativa dando più completezza al concetto di valore d'impresa. Due sono dunque i tipi di fattori che devono essere presi in esame nel bilancio per determinare il valore reale: il capitale tangibile - fabbricati, impianti, beni materiali - e il capitale intangibile o intellettuale - reputazione, brand e know how. Valutare il capitale umano ed intellettuale, comprendendo le dinamiche che creano valore, diviene fondamentale per attrarre investitori, mantenere i propri talenti, garantire una seria Corporate Governance, valutare i rischi ed assicurare la sostenibilità competitiva. Nella situazione descritta, è centrale la scelta di utilizzare una metodologia comprovata, la Balanced Scorecard, già usata in azienda come mappa strategica sul tangibile, anche per l'intangibile. Il libro propone una storia reale è un metodo fatto di regole semplici e pragmatiche, non nascondendo difficoltà di realizzazione, ma proponendosi come fonte di idee per chi voglia avvicinarsi al tema e approfondirlo.
The balance of the intangible is yet more managerial fashion destined to fade? This book, by sharing experience, convince us otherwise. Moving from an effort to explain how to put into practice the desire to expand the balance sheet of a company environmental, social and development aspects, the proposed case demonstrates how you can integrate intangible elements in the organizational reality giving more completeness to the concept of enterprise value. Two are the kinds of factors that must be taken into account in the financial statements to determine the real value: the tangible capital-buildings, plant, material possessions-and the intangible capital or intellectual reputation, brand and know how. Evaluate the human and intellectual capital, understanding the dynamics that create value, it becomes crucial to attracting investors, maintain their own talents, ensuring a serious Corporate Governance, evaluate the risks and ensure sustainability competitive. In the situation described, is central to the decision to use a proven methodology, the Balanced Scorecard, strategic map already used on the farm as the tangible, even for the intangible. The book offers a real story is a method made by simple rules and pragmatic, not hiding degree of difficulty, but as a source of ideas for those who want to approach the issue and intensify it.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Bilancio dell'intangibile. Quando in azienda i conti non contano abbastanza"
-15%
Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business
libro di Di Dio Roccazzella M. (cur.)
Pagano F. (cur.)
edizioni Il Sole 24 Ore
-5%
Oceano blu: cambiare oltre la competizione. Cinque passi vincenti per stimolare la fiducia e creare nuova crescita
libro di Kim W. Chan
Mauborgne Renée
edizioni Rizzoli
-5%
Scegli i tuoi nemici con saggezza. Strategie di business per pochi audaci
libro di Bet-David Patrick
Dinkin Greg
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Bilancio dell'intangibile. Quando in azienda i conti non contano abbastanza"