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L'immagine negata. Il concilio di Hieria e la formalizzazione dell'iconoclasmo - 9788816411982
di Emanuela Fogliadini edito da Jaca Book, 2013
- Prezzo di Copertina: € 26.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'immagine negata. Il concilio di Hieria e la formalizzazione dell'iconoclasmo
- Autore: Emanuela Fogliadini
- Editore: Jaca Book
- Collana: Di fronte e attraverso. Storia dell'arte , Nr. 58
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: STORIA E GEOGRAFIA DELLA CHIESA
- Argomenti : Chiesa-Storia Arte sacra
- Pagine: XXII-234
- ISBN-10: 8816411988
- ISBN-13: 9788816411982
L'immagine negata. Il concilio di Hieria e la formalizzazione dell'iconoclasmo: Il tema dell'immagine ha sempre accompagnato la storia del cristianesimo: un iniziale aniconismo, influenzato dal divieto veterotestamentario di farsi immagini di Dio, si sarebbe aperto, con il passare dei secoli e non senza resistenze, a una piena accettazione dell'arte sacra figurativa, a cui la tradizione dell'Oriente bizantino riconobbe una natura teologica di primaria importanza in ordine alla rivelazione del mistero cristiano. In questa ricostruzione l'iconoclasmo e la negazione delle immagini sono stati letti come una crisi, un'interruzione dolorosa in un mondo ormai votato al culto dei tratti di Cristo e dei santi fissati nelle icone. Il cristianesimo delle origini tuttavia, pur tra ostacoli e discussioni, ha realmente accolto e promosso la possibilità delle raffigurazioni religiose? Le lotte iconoclaste furono davvero un momento di crisi o piuttosto l'apice di un cristianesimo spirituale come fu quello dei primi otto secoli? Gli imperatori iconoclasti imposero la propria linea teologica a un clero favorevole alle immagini sacre, o piuttosto furono i difensori convinti di un aniconismo che nel contesto del cristianesimo bizantino rappresentava una tendenza diffusa? Da quando la Chiesa d'Oriente ha iniziato a credere che le icone fossero "irruzione dell'eternità nel tempo"?
The theme of the image has always accompanied the history of Christianity: an early aniconic, influenced by the Old Testament ban to get images of God, it would be open, with the passage of time and not without resistance, to a full acceptance of the figurative religious art, that the tradition of the Byzantine East recognized a theological nature of primary importance with regard to the revelation of the Christian mystery. In this reconstruction the iconoclasm, and negative images have been read as a crisis, a painful interruption in a world now devoted to worship of Christ and the Saints secured in the icons. The early Christianity however, despite obstacles and threads, really welcomed and promoted the possibility of religious depictions? The iconoclastic fights were really a crisis or rather the culmination of a spiritual Christianity as was that of the first eight centuries? Iconoclastic emperors imposed their theological line to a clergy favorable to religious images, or rather were the defenders convinced an aniconic in the context of Byzantine Christianity represented a trend? Since the Eastern Church started to believe that the icons were "irruption of eternity in time"?
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