Storia della brigata Sassari. Nella «guerra dei sardi» la nascita di un mito - 9788873435327

di Giuseppina Fois edito da Edizioni Della Torre, 2019

• € 26.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

Storia della brigata Sassari. Nella «guerra dei sardi» la nascita di un mito: Due medaglie d'oro alle bandiere. Cinque citazioni sul Bollettino di guerra. Nove decorati con la medaglia d'oro, quattrocentocinque con quella d'argento. Già nei primi mesi della Grande Guerra «gli intrepidi sardi della Brigata Sassari» (come li definisce il Bollettino di Cadorna) entrano nella leggenda. In questo libro, frutto d'una lunga, originale ricerca, è stata presentata per la prima volta la documentazione della «guerra dei sardi»: anzitutto i Diari storici, redatti giorno per giorno al fronte dai Comandi di reggimento e di Brigata, pieni di inediti particolari non solo sulle battaglie della «Sassari» ma anche sulla vita quotidiana della trincea; e poi la memorialistica scritta, le testimonianze orali, gli articoli apparsi sulla stampa dell'epoca, le poesie popolari sulle gesta dei sardi al fronte. A quasi quarant'anni dalla sua prima uscita il volume rimane uno dei testi fondamentali per la conoscenza della Brigata Sassari, lo ripubblichiamo integralmente, preceduto da un aggiornamento dell'autrice sui passi avanti fatti dalla storiografia in questi ultimi anni.
Two gold medals at the flags. Five quotes about war report. Nine decorated with the gold medal, nine with the silver. Already in the first months of the great war "the intrepid Sardinians of the Sassari Brigade" (as li defines the Cadorna) enter into the legend. In this book, the result of a long, original research, was presented for the first time the documentation of "war of the Sardinians ' means above all historical diaries, written day by day to the front by the regimental and Brigade Commands, full of unreleased details not just about the battles of ??Sassari?? but also on the daily lives of the trench; and then the written memoir, personal history, articles appeared in the press at the time, popular poems on the exploits of the Sardinians at the front. Nearly forty years after its first release the volume remains one of the fundamental texts for the knowledge of the Sassari Brigade, we publish in full, preceded by an author's update on progress from the historiography in recent years.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della brigata Sassari. Nella «guerra dei sardi» la nascita di un mito"

Altri libri con autore: Fois Giuseppina
Storia della brigata Sassari libro di Fois Giuseppina
Storia della brigata Sassari