- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Fisco
- >
- Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la...
Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali. Con CD-ROM - 9788838752995
di Alessio Foligno Marco Pellegrino Nicola Ricciardi edito da Maggioli Editore, 2009
- € 66.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali. Con CD-ROM
- Autori : Alessio Foligno Marco Pellegrino Nicola Ricciardi
- Editore: Maggioli Editore
- Collana: Progetto ente locale
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: diritto
- Argomenti : Ingiunzione Fisco
- Pagine: 659
- ISBN-10: 8838752990
- ISBN-13: 9788838752995
Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali. Con CD-ROM: Il volume intende fare chiarezza in merito a ruolo e ingiunzione fiscale, i due strumenti legittimamente utilizzabili per la riscossione coattiva. Per ciò che riguarda le modalità di affidamento, qualora l'Ente locale individui espressamente il ruolo quale modalità di riscossione, non vi è la necessità che l'affidamento avvenga mediante procedura ad evidenza pubblica in quanto l'Agente della riscossione è l'unico soggetto, in virtù della sua natura pubblica, legittimato all'utilizzo di tale strumento. Relativamente all'ingiunzione fiscale quale titolo esecutivo e autonomo strumento di esecuzione forzata, si cerca di chiarire l'effettivo ambito della compatibilità prevista dalla L. 265/2002 e dalla L. 31/2008, tra le norme del R.D. 639/1910 e gli istituti di cui al D.P.R. 602/1973, ivi compreso l'utilizzo delle misure cautelari. Si è cercato altresì di evidenziare come l'ingiunzione fiscale possa essere essa stessa titolo esecutivo legittimante l'iscrizione a ruolo in modo da lasciare agli Enti interessati la potestà di formare e notificare direttamente un titolo, trasferendo poi, invece, all'Agente della riscossione la fase della riscossione coattiva e il conseguente legittimo totale utilizzo degli istituti di cui al D.P.R. 602/1973. Si ipotizza quindi la possibilità che l'ingiunzione ex R.D. 639/1910 possa essere anche strumentale e di ausilio all'iscrizione a ruolo utile per agevolare e rendere più celere la riscossione di particolari entrate.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali. Con CD-ROM"
Il condominio. 100 casi risolti alla luce della riforma del codice civile
libro di Centro studi fiscali (cur.)
edizioni Seac
730. Guida pratica alla compilazione del modello 2011
libro di Galvanini Franco
edizioni Experta collana Azienda e professioni
Unico 2009. Società di capitali ed enti commerciali
libro di
edizioni Seac
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ruolo e ingiunzione fiscale. Due strumenti alternativi e complementari per la riscossione coattiva delle entrate locali. Con CD-ROM"