- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Economia dello sviluppo
- >
- Trade mark e patenting. Dinamiche evolutive in un territorio a forte vocazione...
Trade mark e patenting. Dinamiche evolutive in un territorio a forte vocazione innovativa - 9788862501064
di Emanuele Fontana edito da Guerini e Associati, 2008
- € 13.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Trade mark e patenting. Dinamiche evolutive in un territorio a forte vocazione innovativa
- Autore: Emanuele Fontana
- Editore: Guerini e Associati
- Data di Pubblicazione: 2008
- Genere: economia
- Argomenti : Arezzo Sviluppo Economia
- Pagine: 139
- Dimensioni mm: 152 x 233 x 0
- ISBN-10: 8862501064
- ISBN-13: 9788862501064
Trade mark e patenting. Dinamiche evolutive in un territorio a forte vocazione innovativa: Il lavoro di ricerca qui presentato si articola in due parti complementari. Una prima introduzione teorica che individua le direttrici di sviluppo del dibattito scientifico intorno a quattro macro aree di riferimento: economia dell'innovazione, economia del copyright, economia della cultura, economia dello sviluppo locale. Una seconda parte relativa all'indagine sul campo rispetto alle dinamiche di patenting che si vengono a evidenziare a livello del territorio circoscritto alla Provincia di Arezzo. In questo territorio incidono il Distretto Industriale orafo e due aggregati di imprese di piccole e medie dimensioni individuati come distretti dalla Regione Toscana: il Tessile-Abbigliamento nella zona del Valdarno Aretino e il Tessile nella zona Valtiberina Toscana. Il numero di registrazioni di marchi e brevetti è consistente, tanto da configurare una originale ipotesi: l'incrocio fra creatività locale diffusa e cultura produttiva nel segno delle specifiche di una tradizione secolare di passaggio, scoperta, invenzione. Un territorio così ricco di contaminazioni culturali da risultare unico.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trade mark e patenting. Dinamiche evolutive in un territorio a forte vocazione innovativa"
-5%
3P 2A. Il marketing per i servizi finanziari
libro di Fontana Emanuele
edizioni Guerini Next
Il credito alle filiere agro-alimentari. Mercato, valutazione di merito, concessione
libro di Fontana Emanuele
edizioni Edagricole collana Azienda Agroalimentare
-5%
Frati, libri e insegnamento nella provincia minoritica di S. Antonio (secoli XIII-XIV)
libro di Fontana Emanuele
edizioni Ass. Centro Studi Antoniani collana Centro Studi Antoniani
Agrienergie. Reddito, sostenibilità, nuovi scenari competitivi
libro di Fontana Emanuele
edizioni Tangram Edizioni Scientifiche collana Praxis
-5%
Il ristorante come metafora. L'organizzazione in cucina e l'arte di lavorare bene
libro di Fontana Emanuele
edizioni Guerini e Associati collana Virus
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Trade mark e patenting. Dinamiche evolutive in un territorio a forte vocazione innovativa"